CAV SPA
CAV SPA

News

Più uomini, mezzi e procedure per emergenze: il Piano per l'esodo estivo di CAV

News > News - CAV Spa

Potenziamento dell'organico in servizio, misure speciali per la gestione delle criticità dovute alla grande mole di traffico prevista e un’informazione sempre più capillare, sia lungo l’autostrada che sullo smartphone, per assistere l’utente fin dalla programmazione del viaggio. CAV è pronta ad affrontare le giornate più “calde” dell’estate sul fronte del traffico: è già operativo il Piano per l’esodo estivo, esodo che da qualche anno è ormai considerato “diffuso”, cioè spalmato su periodi sempre più lunghi della stagione.

Prevista, oltre al potenziamento dell'organico in servizio, una serie di attività utili per garantire sulle tratte autostradali di competenza la fluidità del traffico, l’informazione tempestiva all’utenza e la risoluzione rapida delle emergenze.

Un piano per certi versi unico nel panorama delle concessionarie autostradali, dato dalla collocazione strategica delle tratte gestite da CAV nel sistema di mobilità del Nord-Est, cerniera di collegamento tra gli assi autostradali A4, A13, A27, A28 e tra le città di Padova, Venezia e Treviso. La singolarità di gestire due percorsi alternativi tra loro, come il Passante e la Tangenziale di Mestre, consente alla società, in presenza di eventi che creano turbativa al traffico, di dirottare gli utenti sul percorso autostradale alternativo libero, evitando problematiche deviazioni sulla viabilità ordinaria. Inoltre CAV, se necessario, è tenuta ad effettuare direttamente su proprie competenze interventi di deviazione del traffico a seguito di eventi che si verificano sulle tratte autostradali delle concessionarie confinanti.

Tra i punti chiave del Piano straordinario varato per l’estate 2018 in caso di code o incidenti, va sottolineata la stretta collaborazione con la Polizia Stradale e un efficace coordinamento con le Concessionarie confinanti nella gestione dell’informazione all’utenza, nella presegnalazione di code e nella predisposizione di interventi di deviazione del traffico su percorsi autostradali alternativi.
 

PERSONALE E OPERATIVITÀ.

Nelle giornate di esodo, personale di ditte incaricate sarà presente in corrispondenza delle intersezioni A4/A57 e A4/A27 per la predisposizione di eventuali deviazioni nel minor tempo possibile. Sempre in tali giornate, gli Ausiliari della Viabilità di CAV saranno affiancati da personale di imprese qualificate per la segnalazione delle code; saranno inoltre presenti presidi fissi con carri attrezzi adibiti al soccorso meccanico, leggero e pesante, che stazioneranno presso i caselli di Spinea e Padova Est.

Gli Ausiliari della Viabilità effettueranno il servizio di presegnalazione delle code, fondamentale per la prevenzione degli incidenti e il servizio di pronto intervento su incidente, con quattro unità, ciascuna dotata di un furgone attrezzato.

Tutte le 95 porte disponibili nelle 7 stazioni autostradali gestite da CAV saranno presidiate nelle giornate in cui è prevista la maggior concentrazione di traffico e sarà garantita l’apertura di tutte le porte di uscita, complessivamente 57, suddivise in 31 casse automatiche (di cui 21 con possibilità di utilizzo in modalità manuale con operatore), 23 Telepass, 3 Viacard. Verrà inoltre garantita la presenza di personale tecnico per il pronto intervento di ripristino di guasti agli impianti di esazione pedaggio e informazione all’utenza.

Nel dettaglio, nei giorni più critici saranno a disposizione dell’utenza: 4 furgoni attrezzati degli Ausiliari della Viabilità, 3 automezzi per il soccorso meccanico, 1 ambulanza per il soccorso sanitario, 2 mezzi attrezzati con segnaletica per il servizio code, 122 pannelli a messaggio variabile per l’informazione all’utenza, di cui 1 su carrello mobile, 126 telecamere per il controllo visivo delle tratte autostradali e della rete di adduzione, 34 webcam accessibili dal sito internet della società.
 

INFORMAZIONE IN TEMPO REALE E CANTIERI.

L’informazione all’utenza verrà fornita dal Centro Operativo, attivo 24 ore su 24, tramite pannelli a messaggio variabile, news via telefono e web, webcam accessibili dal sito internet della società, collegamenti radiofonici con Isoradio e Radio Padova. Tutte le informazioni utili sono disponibili in tempo reale sul sito www.cavspa.it e sulla nuova App Infoviaggiando, disponibile dal mese scorso, realizzata dalle Concessionarie Autovie Venete, CAV e Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova, per fornire un’informazione capillare sul traffico lungo tutta la rete autostradale del Nordest. Nella App è disponibile anche un notiziario di infotraffico costantemente aggiornato.

Tutti i lavori di manutenzione, necessari a garantire la qualità e la sicurezza dell’infrastruttura anche in vista dell’esodo, su Passante e Tangenziale, dagli sfalci al rifacimento della segnaletica e dell’asfalto, sono stati pianificati in modo da evitare la presenza di qualsiasi cantiere nei giorni caldi dell’esodo.
 

POLSTRADA.

CAV da sempre mette a disposizione strumenti e tecnologie in grado di migliorare l’efficienza dei servizi della Polizia Stradale: a tale riguardo la Società ha recentemente acquistato uno strumento innovativo per il rilievo dei sinistri stradali, il “Top crash”, da utilizzare con vantaggi soprattutto in termini di tempo impiegato per il ripristino ottimale della viabilità dopo gli incidenti. Il dispositivo sostituisce la vecchia cordella metrica e permette di acquisire i dati dei rilievi attraverso la georeferenziazione, diminuendo i disagi per gli automobilisti in viaggio, con la carreggiata che potrà essere liberata in tempi più brevi.

La Società, inoltre, ha in pronta consegna in comodato d’uso alla Polizia Stradale, per il servizio nell’ambito della rete autostradale in concessione, 8 nuovi automezzi con gli allestimenti di servizio, in sostituzione di quelli attualmente in uso, aventi caratteristiche tecniche superiori a quelle indicate nel disciplinare allegato alla convenzione sottoscritta con il Ministero dell’Interno per regolare i servizi di polizia stradale sulle tratte autostradali di competenza: si tratta di vetture top di gamma, modello Volkswagen Passat Variant 2.0. CAV provvede alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli automezzi della Polstrada, nonché alle riparazioni di qualsiasi genere e alla fornitura dei carburanti, lubrificanti e pneumatici.

Per vigilare sulla sicurezza dei viaggiatori, in collaborazione con la Polizia Stradale e i gestori dei punti vendita delle Aree di servizio di Arino Est ed Ovest, si attueranno misure di prevenzione contro i furti, mediante l’utilizzo di pattuglie dedicate, informando l’utenza con più mezzi e migliorando la videosorveglianza.
 

EMERGENZE E SICUREZZA.

In caso di necessità sono disponibili anche quest’anno 12.000 bottiglie di acqua minerale refrigerata per la distribuzione all’utenza da parte degli Ausiliari della Viabilità, anche, se necessario, con la collaborazione della Protezione Civile.

Sarà inoltre predisposto un presidio sanitario fisso con ambulanza in corrispondenza dell’Area di servizio di Arino Est sulla A4.

Procedure particolari invece per eventuali episodi di circolazione di veicoli contromano, in aumento nel periodo estivo, che vanno dall’errore di ingresso attraverso la corsia di uscita al posto di quella di immissione, fino all’inversione di marcia realizzata sulla carreggiata eseguita da utenti confusi e inesperti dopo essersi accorti di aver sbagliato direzione. A tale riguardo CAV lo scorso anno ha adottato uno schema di segnalamento e modalità di gestione dell’emergenza correlata al veicolo contromano che ha ottenuto l’approvazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Direzione Generale per la Sicurezza Stradale.

Per aumentare la sicurezza nelle notti dei fine settimana di luglio e agosto 2018, CAV rinnoverà anche quest’anno un’iniziativa volta a sensibilizzare l’utenza ad adottare un corretto stile di guida e prevenire colpi di sonno e incidenti stradali: si tratta di una campagna, già positivamente sperimentata lo scorso anno e da altre concessionarie autostradali, che prevede l’offerta di un caffè a tutti i viaggiatori che tra le 00.00 e le 5.00 delle notti di sabato e domenica si fermeranno in una delle due aree di servizio della A4, Arino Est ed Arino Ovest. Una tazzina di caffè gratis infatti può essere un utile pretesto per fermarsi all’area di servizio quando si avverte stanchezza e una sosta e un caffè possono ridare la prontezza di riflessi al volante, evitare colpi di sonno e salvare la vita a se stessi e agli altri.
 

DATI SUL TRAFFICO.

Per quanto riguarda i volumi di traffico, nei primi 5 mesi del 2018, sull’intera rete (A4+A57) si è registrato un aumento del +2,15% (veicoli leggeri: +1,18%; veicoli pesanti: +5,68%).

In particolare si evidenziano i dati relativi ai tratti di A4 gestiti dalla Società:

  • tratto Padova Est - allacciamento A4/A57: +1,89% (veicoli leggeri: +0,59%, veicoli pesanti: +5,64%);
  • Passante di Mestre: +3,74% (veicoli leggeri: +2,82%, veicoli pesanti: +5,94%).


La media giornaliera di transiti nei primi quattro mesi dell’anno è la seguente:

  • tratto Padova Est - allacciamento A4/A57: 97.908 transiti al giorno;
  • Passante di Mestre: 65.359 transiti al giorno.

 
«Quest’anno – spiega la Presidente di CAV Luisa Serato – alla tradizionale e proficua collaborazione con Autovie Venete si è aggiunta quella con l’Autostrada Brescia-Padova, concessionarie con le quali abbiamo già lavorato insieme negli ultimi mesi per varare la App e il sito di Infoviaggiando: uno strumento utile per chi viaggia sull’intera rete stradale del Nordest e che proprio nei mesi dell’esodo estivo può rappresentare un ausilio in più per l’informazione e la sicurezza sulle nostre autostrade. Anche quest’anno dunque, e più degli anni scorsi, grazie a questa collaborazione in crescita, affrontiamo i mesi di esodo estivo nel segno della prevenzione, consapevoli di essere snodo fondamentale dell’intera viabilità del Nordest: in questo senso sottolineo iniziative a tutela dei viaggiatori come il caffè offerto contro i colpi di sonno, la vigilanza aumentata nelle aree di servizio, il protocollo d’avanguardia per i veicoli contromano. Un ringraziamento speciale va alle donne e agli uomini di CAV che lavorano sul campo e soprattutto alla Polizia Stradale, con cui ci lega un rapporto strettissimo il cui fulcro è il senso del dovere verso questo territorio, che è proprio la mission di servizio principale e imprescindibile di questa società».