CAV SPA
CAV SPA

Press

CAV in pillole

Press > Press - CAV Spa

CAV-Concessioni Autostradali Venete è una società per azioni costituita per legge (art.2, comma 290 L.244/2007) il primo marzo 2008 da ANAS S.p.A. e Regione Veneto, con la mission di gestire il Passante di Mestre inaugurato proprio allora e il complesso sistema di attraversamento del Veneto orientale costituito dall'abbinamento del Passante alla Tangenziale di Mestre.

Da statuto, non è prevista alcuna redistribuzione degli utili fra i due soci. Le risorse provenienti dalla gestione sono da destinare ad ulteriori investimenti in infrastrutture nel Veneto.

CAV gestisce il Passante dal primo giorno di apertura: l'8 febbraio 2009. Invece, dal primo dicembre 2009 ha ricevuto in carico anche la gestione delle tratte autostradali già in concessione alla Società delle Autostrade di Venezia e Padova e cioè il tratto della A4 tra Padova e Mestre, il Raccordo Marco Polo e, soprattutto, la Tangenziale Ovest di Mestre.

Soci partecipanti:
- ANAS S.p.A. (50% del capitale)
- Regione Veneto (50% del capitale)

Il Consiglio di Amministrazione della Società è composto da:

Luisa Serato, presidente
Ugo Dibennardo, amministratore delegato
Renzo Ceron, consigliere
Alessandro Maggioni, consigliere
Federica Ribechi, consigliere


La posizione strategica del "nodo" di Mestre

In un'ottica europea, le strutture della CAV S.p.A. costituiscono una cerniera all’interno del quinto corridoio intermodale nel punto di innesto tra l’itinerario europeo E70, che collega La Coruña in Spagna con Trebisonda in Turchia, con l’itinerario E55 che unisce Helsingborg in Svezia con Kalamàta in Grecia.

Il sistema autostradale gestito dalla CAV S.p.A. si raccorda con importanti strutture finalizzate a modalità di trasporto diverse.

Ferrovia: Dalle stazioni autostradali di Padova Est, Mirano-Dolo e Venezia-Mestre con brevissimo tragitto si raggiungono le rispettive stazioni ferroviarie di Padova, Dolo e Venezia-Mestre. Dalle stazioni di Mira-Oriago, Spinea e Preganziol sono facilmente raggiungibili le rispettive stazioni facenti parte del “Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale (SFMR)”. Queste stazioni sono dotate ciascuna di un ampio parcheggio per autovetture.

Porti: Dalla barriera di Venezia-Mestre e dalla Tangenziale di Mestre si giunge comodamente al Porto di Venezia. Il porto di Chioggia dista circa 40 chilometri percorrendo la SS 309 Romea.

Aeroporti: La CAV S.p.A. gestisce il Raccordo autostradale con l’aeroporto internazionale Marco Polo di Venezia. Sia dal Passante di Mestre che dalla Tangenziale si arriva agevolmente agli aeroporti Gino Allegri di Padova e Antonio Canova di Treviso.

Interporti:  Dal sistema autostradale gestito si possono rapidamente guadagnare gli interporti di Padova e di Venezia: il primo è vicinissimo a Padova Est; il secondo è accessibile dal casello di Mira-Oriago e dalle successive uscite lungo il tratto urbano della Tangenziale di Mestre.

CAV in pillole