CAV SPA
CAV SPA

Servizi

Trasporti eccezionali

La Società Concessioni Autostradali Venete CAV SpA garantisce, nella tratta di competenza, la circolazione dei veicoli e/o trasporti eccezionali, compa­tibilmente con le strutture e la situazione del traffico. I veicoli e/o trasporti eccezionali, ai sensi dell’art. 10 del Codice della Strada, per circolare sulla rete autostradale italiana devono essere muniti di autorizzazione rilasciata dalle Società Concessionarie delle tratte interessante al transito.

Il rilascio delle autorizzazioni per la circolazione dei veicoli e dei trasporti eccezionali richiede “valutazioni sulla compatibilità con la sicurezza dell’infrastruttura e del traffico”. Il provvedimento ha natura dichiarativa perché funzionale alla rimozione dell’impedimento alla circolazione del veicolo e/o trasporto che supera i limiti dimensionali e/o di massa dell’ordinarietà.

La richiesta di autorizzazione va presentata all’Ufficio Trasporti eccezionali - Area Esercizio della Società tramite il portale TE-ONLINE che provvede a richiedere il benestare anche alle altre Concessionarie interessate al transito.

La domanda di autorizzazione deve essere presentata almeno 15 giorni prima della data fissata per il viaggio o della data di decorrenza del periodo di autorizzazione richiesto. L’autorizzazione deve essere rilasciata dall’Ufficio Trasporti eccezionali entro 15 giorni dalla presentazione della domanda.

Se il transito del veicolo e/o del trasporto eccezionale, a causa della tipologia o delle dimensioni, richiedesse modifiche delle componenti dell’infrastruttura autostradale, la Società si farà carico degli interventi tecnici necessari, addebitando i relativi costi al richiedente che dovranno essere corrisposti prima di effettuare il transito. In tal caso il preavviso al transito dovrà essere di almeno 15 giorni, per consentire alla Società di programmare la realizzazione dell’intervento infrastrutturale propedeutico.

La Società ha predisposto un servizio di inoltro telematico delle richieste di autorizzazione al transito attraverso il sito web: TE-online, Dallo stesso sito si potranno ottenere informazioni sulle normative, limitazioni ai transiti e documentazione per richiedere le autorizzazioni.
Prima di accedere al servizio, si prega di prendere visione DELL'Informativa privacy dedicata.


 

DAL 19/04/2021: Nuove modalità di pagamento

Si avvisano i gentili utenti che la Società Concessioni Autostradali Venete CAV Spa ha avviato un nuovo sistema di pagamento denominato PagoPA per la corresponsione degli oneri di procedura, pedaggi, bolli virtuali, indennizzi ed eventuali altri oneri accessori, necessari al rilascio delle autorizzazioni al transito dei trasporti eccezionali.

La nuova modalità di pagamento sarà attiva a partire dal 19/04/2021 sostituendo le precedenti modalità disattivate nel rispetto del DL 135 del 14/12/2018 sulla semplificazione, che obbliga le Amministrazioni Pubbliche ad accettare esclusivamente i pagamenti attraverso la piattaforma PagoPA.


Sul Portale www.cavspa.it è stato attivato un apposito link per indirizzare gli Utenti a collegarsi a PagoPa.

 

Ufficio Trasporti Eccezionali

 
Indirizzo Via Bottenigo, 64/A - 30175 Marghera VENEZIA ITALIA
Apertura dell'ufficio al pubblico e orari contatti telefonici Tutti i giorni non festivi, dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:00
Recapiti telefonici +39 041 5497154
+39 041 5497113
Indirizzo posta elettronica ufficio.trasporti.eccezionali@cavspa.it
Capo servizio e Sostituto del Responsabile del procedimento Sig. Alberto Fossaluzza
Responsabile del procedimento Sig. Dario Simonato
Addetto Sig.ra Sara Niero

Materiale scaricabile

Links