CAV SPA
CAV SPA

News

Cav a LET-Expo: da Hyper Transfer alle e-Roads, la smart mobility "made in Veneto"

News > News - CAV Spa

Concessioni Autostradali Venete partecipa a LET-Expo Logistics Eco Transport, la Fiera della logistica, dei trasporti e dell’intermodalità sostenibile, in programma a Verona, all’interno di VeronaFiere, dal 16 al 19 marzo.

L’evento internazionale mira a promuovere un momento di confronto sui temi legati alla logistica e ai trasporti, attraverso sfide quanto mai attuali come la sostenibilità e l’applicazione delle nuove tecnologie alle infrastrutture e alla mobilità: LET-Expo sarà un punto di incontro, discussione e formazione, a livello nazionale ed europeo, tra i principali player che operano nel mondo dei trasporti, della logistica, dei servizi e della smart mobility.

CAV sarà presente al padiglione 5, stand C3, con un proprio spazio dedicato al confronto e all’approfondimento su temi di interesse, anche attraverso il coinvolgimento di 6 partner tecnologici ed una concessionaria autostradale che collaborano con la Società nella gestione dei suoi asset strategici: aziende affermate nel campo delle nuove tecnologie, della sostenibilità ambientale e della sicurezza applicata alle infrastrutture come Almaviva, Esri Italia, Gruppo A4holding, Mobileye-Autobynet, Net Engineering e PwC Italia e SWI Group.

Tra gli appuntamenti di rilievo spicca mercoledì 16 marzo, alle ore 12.40, la sottoscrizione del protocollo d’intesa Hyper Transfer tra CAV, MIMS e Regione del Veneto. Presenti per CAV la Presidente Luisa Serato l’Amministratore Delegato Ugo Dibennardo. A firmare il protocollo saranno il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini e il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia.

Giovedì 17 marzo, alle ore 15.00, CAV ospiterà un workshop sui sistemi C-ITS (Cooperative Intelligent Transportation Systems), promuovendo un confronto sulle implementazioni allo studio per favorire una mobilità e una logistica interconnesse, con particolare risalto del marchio di fabbrica di CAV, le e-ROADS.

Venerdì 18 marzo, doppio appuntamento: alle ore 10.00 CAV proporrà il convegno “Sviluppi logistici e infrastrutture connesse e sostenibili”, presenti l’AD Ugo Dibennardo, il Direttore tecnico Sabato Fusco e la Vicepresidente e assessore alle Infrastrutture e Trasporti Elisa De Berti, mentre alle 15.00 verrà presentato il sistema di monitoraggio Skytraffic, con sperimentazione pratica del volo del drone da remoto.

Tutti gli eventi con protagonista CAV alla fiera saranno trasmessi in diretta streaming attraverso i canali Facebook e YouTube della Società.

Scarica QUI il programma completo dell'attività di CAV a LETExpo

 

Almaviva è un gruppo italiano di innovazione digitale e ICT, leader nel settore trasporti: accompagna i processi di crescita del Paese raccogliendo la sfida che le realtà enterprise devono affrontare per rimanere competitive nell’epoca del digitale. A partire da solide competenze Made in Italy, Almaviva ha dato vita a un network globale con 45.000 persone dislocate su 44 sedi in Italia e 26 all’estero. Con MOOVA, la piattaforma per la mobilità del futuro, Almaviva è in prima linea per la transizione digitale nel Transportation ed ha avviato con CAV dal 2019 una partnership tecnologica focalizzata sulla gestione della mobilità, Smart Road e MaaS.
www.almaviva.it/it_IT

Esri Italia, Official Distributor di Esri per il mercato italiano, è l’azienda leader nelle soluzioni geospaziali, con sedi a Roma, Milano e Cagliari. Attraverso la sua offerta, supporta enti e aziende nella trasformazione digitale e nella realizzazione di soluzioni che migliorano i processi operativi e decisionali. Esri Italia ha avviato, insieme a Mobileye, una collaborazione con Concessioni Autostradali Venete per la realizzazione del Digital Twin della sua rete autostradale e per l’utilizzo di un sistema di monitoraggio stradale basato sull’intelligenza artificiale. La sfida è avere uno strumento in grado di rispondere ad ogni esigenza di controllo, programmazione, simulazione e previsione nella gestione delle infrastrutture stradali.
www.esriitalia.it/news-ed-eventi/news/tutte-le-news/trasporti-news/861-cav-verso-il-digital-twin-con-esri-italia

Gruppo A4 Holding è attivo da 70 anni nella progettazione, realizzazione e gestione di grandi infrastrutture viarie e occupa 511 addetti. Nel 2020 ha generato 332 milioni di euro di ricavi e gestisce attualmente 235 km di autostrade e 60 km di tangenziali nel Nord Est italiano, tramite la società Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A., nata nel 1952 da una alleanza di enti pubblici ed economici e che amministra in concessione le tratte A4 Brescia-Padova e A31 Valdastico. Dal 2016 fa parte del Gruppo Abertis, gestore di oltre 8.700 km di strade a pedaggio e presente in 16 paesi fra Europa, Asia e le Americhe.
www.a4holding.it

www.autobspd.it

Mobileye è una società del gruppo Intel, leader nello sviluppo di tecnologie quali “computer vision and machine learning, data analysis, localization and mapping technologies” per Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS) e Soluzioni di Guida Autonoma (AV). È presente in Italia con un proprio distributore ufficiale, Autobynet Srl, che segue lo sviluppo del progetto e-ROADS di CAV. I veicoli CAV inviano dati non elaborati attraverso sistemi 8 Connect a Mobileye che li verifica e li normalizza con l’Intelligenza Artificiale prima di inserirli nella piattaforma GIS di ESRI, da cui poi sono estrapolate informazioni “utili” che consentono di prendere decisioni informate per migliorare il traffico, la manutenzione e la sicurezza dell’autostrada.
newsroom.intel.it/news/mobileye-e-cav-annunciano-una-collaborazione-per-la-manutenzione-e-la-mappatura-autostradale-in-italia/#gs.t36vsc

NET Engineering è una delle prime società italiane di ingegneria indipendente, specializzata nella progettazione di infrastrutture di trasporto, nella rigenerazione urbana e nella progettazione ingegneristica a servizio del settore industriale. Grazie a 50 anni di esperienza, NET interpreta il contesto anticipando le esigenze dei clienti, affiancandoli e identificando le migliori soluzioni progettuali. La mission di NET si esplicita in un approccio ingegneristico che trova concretezza nell’Ingegneria di sistema e che fa dell’intelligenza, della condivisione e della sostenibilità i suoi pilastri portanti.
www.net-italia.com

PwC è un network presente in 156 Paesi, con oltre 295.000 professionisti, di cui oltre 6.000 in Italia, in 24 città, impegnati a garantire la qualità dei servizi fiscali, legali, di revisione contabile e di consulenza. I servizi di PwC sono condivisi a livello globale ed esprimono al meglio la qualità di principi basati su una profonda conoscenza dei diversi settori di mercato e sull’utilizzo delle tecnologie più avanzate. PwC è “industry focused” ed è pertanto in grado di fornire servizi multidisciplinari ai diversi settori di mercato, riuniti in sette gruppi principali: Servizi Finanziari - Prodotti Industriali - Beni di Consumo e Servizi - Tecnologia, Telecomunicazioni e Intrattenimento - Energia, Servizi e Risorse - Private Equity e Fondi di Investimento - Sanità.
www.pwc.com/it

SWI Group Srl ha oltre 15 anni di esperienza nel settore della gestione e del trattamento delle acque meteoriche di dilavamento, nella gestione delle emergenze derivate da sversamenti accidentali di sostanze pericolose e nel monitoraggio della qualità delle acque. I principali ambiti di intervento riguardano le grandi infrastrutture stradali, portuali, aeroportuali ed industriali. SWI Group Srl propone un approccio consulenziale e ingegneristico privilegiando lo studio approfondito di ogni singolo progetto nell’ottica di una salvaguardia dell’ambiente a tutto tondo.
www.swigroup.eu

future mobility now