CAV SPA
CAV SPA

News

CAV per il futuro della logistica: tre giorni a Padova per Green Logistics Expo

News > News - CAV Spa

Concessioni Autostradali Venete è presente a Green Logistics Expo, il Salone internazionale della logistica sostenibile, in programma alla Fiera di Padova dal 5 al 7 ottobre 2022: la Società che gestisce A4, Passante di Mestre e Tangenziale di Mestre, partecipa alla Fiera con uno stand dedicato al ruolo delle nuove tecnologie e della digitalizzazione applicate alle infrastrutture a servizio della logistica.

Da tempo CAV ha avviato lo studio di progetti finalizzati alla costituzione di un polo infrastrutturale di ultima generazione, incentrato sull’innovazione applicata alle infrastrutture e sull’integrazione dei dati e dei servizi connessi. Su questo percorso stanno prendendo vita le e-Roads, autostrade intelligenti e interconnesse, ma anche progetti fortemente incentrati sull’utilizzo di applicazioni di AI (Intelligenza artificiale), IoT (Internet of things), digitalizzazione e automazione avanzata, con l’obiettivo di realizzare una mobilità in grado di raccogliere le sfide che il mondo dei trasporti presenterà a quello delle infrastrutture già nei prossimi anni.

Focus incentrato in particolare su Hyper Transfer, il sistema di trasporto ultraveloce a guida vincolata completamente sostenibile e a basso consumo di energia, che si prevede di poter testare in Veneto dal 2026. Ma anche sulla sostenibilità della logistica, il ruolo dei trasporti eccezionali, la mobilità a basso impatto e la logistica intermodale.

Se ne parlerà in particolare nel convegno dal titolo “Il futuro della logistica attraverso il processo di innovazione in ambito tecnologico e digitale”, in programma venerdì 7 ottobre alle ore 11.00 allo stand della Società.

Nei lavori introdotti dalla Presidente di CAV Luisa Serato e dell’AD Ugo Dibennardo, interverranno Paolo Costa, docente di Economia dei trasporti e della logistica all’Università Ca’ Foscari di Venezia, Franco Pasqualetti, Presidente dell’Interporto di Padova, Luca Civolani, Presidente di TEA-Trasporti Eccezionali Associati, Domenico Dino Brancale, Amministratore delegato AVl Italia, Ilario Dissegna, general Manager di Dissegna Logistics, Arduino Paniccia, Presidente di ASCE, la Scuola di competizione economica internazionale e Gianpiero Strisciuglio, Amministratore delegato di Mercitalia Logistics. A moderare il dibattito sarà il professor Andrea Giuricin, responsabile di Studi sui trasporti presso il CESISP dell’Università di Milano Bicocca.

Sarà possibile seguire il confronto anche in diretta streaming, dalle pagine Facebook e LinkedIn di Concessioni Autostradali Venete.

eroads