CAV SPA
CAV SPA

News

Oltre 400 studenti a scuola di sicurezza stradale, concluso il format "positivo" di CAV

News > News - CAV Spa

Più di 400 studenti, accompagnati da 40 docenti in 8 giornate formative, coinvolgendo 6 diversi istituti del Veneziano lungo 5 mesi dell’anno scolastico: sono i numeri del format “La coscienza civica ed il valore delle regole”, promosso da Concessioni Autostradali Venete agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo grado, nell’ambito del Protocollo di Intesa voluto dalla Regione del Veneto e siglato con l’Ufficio Scolastico Regionale e i gestori stradali e autostradali del Veneto.

La proposta, rivolta ai giovani di terza superiore, prossimi a diventare conducenti di veicoli, ha riscosso un successo ben oltre le aspettative e le crescenti richieste di partecipazione hanno portato a raddoppiare le date inizialmente previste. Uno sforzo premiato da un ritorno più che positivo: ragazzi e insegnanti hanno infatti mostrato apprezzamento, in particolare per l’approccio della proposta, volto a mettere in luce più gli aspetti affascinanti e suggestivi della strada piuttosto che i pericoli e le conseguenze del mancato rispetto delle regole.

Nel pianificare la sua offerta formativa, CAV è partita dall’idea che l’educazione stradale debba andare oltre le “campagne shock” incentrate sulle conseguenze del mancato rispetto delle norme (incidenti, sanzioni, etc.), sostituendole con un messaggio positivo finalizzato ad introdurre la strada come scoperta, dove fondamentali sono la cognizione di causa, la consapevolezza dei propri limiti, la conoscenza dei rischi e l’interiorizzazione delle regole.

Il percorso si è avvalso della preziosa collaborazione della Polizia Stradale di Venezia, con i suoi formatori e del professor Balduino Simone, docente di Diritto della circolazione e della Sicurezza stradale all’Università di Urbino, uno dei “padri” della patente a punti. CAV ha inoltre schierato il proprio personale impegnato ogni giorno nel garantire la regolarità della viabilità, la gestione del traffico e l’implementazione delle nuove tecnologie al servizio della sicurezza.

Monica Manto, Presidente di Concessioni Autostradali Venete: «Abbiamo voluto presentare ai ragazzi la strada come un mondo da scoprire, dove crescere e far correre le proprie passioni: questo è possibile solo attraverso corretti comportamenti e stili di guida adeguati, cioè attraverso quella cultura comune della sicurezza che permette di godersi questo mondo, salvaguardando la vita propria e altrui. Oggi non è possibile fare vera prevenzione senza infondere una reale consapevolezza dei rischi e il nostro percorso ha voluto aprire ai ragazzi le porte di un’opportunità meravigliosa, quella dell’essere conducenti, attraverso l’acquisizione di una coscienza orientata al rispetto delle regole».

Maria Rosaria Anna Campitelli, AD di Concessioni Autostradali Venete: «Siamo impegnati con personale e investimenti a ricercare il massimo livello di sicurezza possibile per le nostre infrastrutture, anche attraverso le nuove tecnologie: tuttavia è necessario affiancare a questa attività di ricerca e sviluppo, iniziative mirate di sensibilizzazione e formazione, per coinvolgere gli utenti in un percorso efficace di prevenzione. Un ringraziamento particolare va alla Polizia Stradale e agli esperti che ci affiancano in queste attività e alla Regione del Veneto, per la sensibilità dimostrata, il supporto nelle iniziative e lo scambio costante finalizzato a migliorare le reciproche iniziative di sensibilizzazione».

 

Guarda tutte le foto delle giornate formative con le scuole QUI

foto di gruppo