CAV SPA
CAV SPA

News

Sicurezza stradale e scuole, raddoppiati gli incontri: successo per il format di CAV

News > News - CAV Spa

Riprendono con il nuovo anno le attività di educazione stradale a favore dei giovani, promosse da Concessioni Autostradali Venete in collaborazione con la Sezione Polizia Stradale di Venezia.

Dopo il positivo riscontro dell’esordio, con le prime due classi ospitate a novembre nella sede di Mestre, CAV ha deciso di raddoppiare le occasioni formative per accogliere le numerose richieste pervenute negli ultimi due mesi, aggiungendo quattro ulteriori appuntamenti da gennaio ad aprile, ai quattro già in agenda. Il calendario di tutte le date, con indicate le modalità di prenotazione, è disponibile alla pagina sicurezzastradale.cavspa.it

La formazione verso gli utenti, in particolare i più giovani, costituisce uno dei pilastri dell’attività messa in campo da CAV per la sicurezza stradale. Da un lato, infatti, la Società è impegnata a garantire la sicurezza delle proprie infrastrutture e della circolazione attraverso le nuove tecnologie e sistemi innovativi di gestione e monitoraggio; dall’altro, promuove iniziative di educazione e sensibilizzazione rivolte agli utilizzatori della strada, per promuovere corretti stili di guida e una coscienza civica orientata al rispetto della vita propria e altrui.

L’approccio seguito è inedito, perché non fa leva su campagne choc o immagini dissuasive per impressionare e non pone ai ragazzi le regole come imposizione: il format contiene un messaggio positivo, volto a mettere in luce gli aspetti più affascinati e suggestivi della strada e fornisce suggerimenti utili per avvicinarsi alla guida con passione, consapevolezza e responsabilità.

L’iniziativa nasce dalla sottoscrizione di un Protocollo d’intesa voluto dalla Regione del Veneto e che coinvolge l’Ufficio scolastico regionale e le altre concessionarie e gestori stradali veneti: ospiti di Concessioni Autostradali Venete sono ragazzi di 16-17 anni che frequentano le classi terze delle Scuole Secondarie di secondo grado del territorio, perché l’obiettivo è coinvolgere i giovani prima del conseguimento della patente, presentando loro la “strada” come una dimensione nuova, tutta da scoprire. Una realtà diversa da come vissuta finora come pedoni, ciclisti o passeggeri e che permetterà loro di approcciarsi alla nuova vita di conducenti con curiosità, attrattiva, ma anche rispetto.

L’attività prevede la presentazione ai ragazzi dei ruoli che partecipano alla pianificazione e gestione della sicurezza su strade ed autostrade, mostrando loro gli ambienti, le tecnologie, i mezzi operativi utilizzati e il personale preposto. Nel “tour” organizzato in questo “dietro le quinte” la classe scopre come l’ultimo attore di questo film sia l’automobilista stesso, indispensabile, nel mosaico finale, a conseguire la sicurezza collettiva.

Guarda le foto delle giornate svolte finora QUI

sicurezza scuole