CAV SPA
CAV SPA

News

News

  • grafico traffico
    Traffico quasi normalizzato: la ripartenza nei dati del primo semestre 2021

    26 lug 2021

    Flussi di traffico ad un passo dalla normalizzazione. I volumi di traffico relativi al primo semestre 2021 mostrano, in riferimento agli spostamenti, una ripresa in atto già da tempo. Mentre il traffico leggero non è ancora tornato ai livelli pre-pandemia, quello pesante ha addirittura superato i volumi registrati nel 2019: l’incrocio delle due curve è avvenuto già a febbraio, per poi variare intorno agli stessi livelli e assestandosi, lo scorso mese di giugno, in un +7,44%.

  • Informazione e rapidità d'intervento guidano il piano per l'esodo della ripartenza

    16 lug 2021

    Il Paese riprende a correre e per il periodo clou dell’estate Concessioni Autostradali Venete propone un Piano per l’esodo improntato alla promozione della sicurezza e dell’informazione all’utenza. L’obiettivo, nell’impossibilità di prevedere tempi e modi degli spostamenti di questa ripartenza, è gestire al meglio, secondo procedure collaudate, sia la mole attesa di spostamenti che eventuali criticità dovute a traffico intenso ed eventi imprevisti lungo la rete.

  • foto di gruppo
    Infomobilità a Nordest, con il Giro d'Italia sperimentato un modello di successo

    09 giu 2021

    Un modello che funziona appieno e che si candida a diventare la regola utile se non necessaria per la gestione di tutti gli eventi, sportivi e non, che impattano sulla viabilità e sulla mobilità a Nord Est. Le quattro tappe del Giro d’Italia che dal 21 al 24 maggio scorso hanno attraversato il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, sono state il test fondamentale per sperimentare il nuovo modello operativo messo a punto dai sei concessionari stradali e autostradali 

  • situation room
    Aperta la Situation Room: con il Giro, una app per verificare la viabilità sul territorio

    21 mag 2021

    Presentata, nel Centro Direzionale di Concessioni Autostradali Venete a Mestre, la Situation Room, che garantirà il servizio di infomobilità durante le tappe venete e friulane del Giro d’Italia. Si tratta di una sala operativa con otto postazioni, una per ogni gestore coinvolto nel progetto: CAV, Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova, Autovie Venete, ANAS (Gruppo FS Italiane), Veneto Strade, Friuli Venezia Giulia Strade, Telepass e Infoblu e Direzione Mobilità e Traffico - Centrale Mobilità del Comune di Verona

  • Il Giro d’Italia arriva a Nordest, l’infomobilità è a portata di smartphone

    18 mag 2021

    Il Giro sfila a Nordest, terra di passione e di biciclette, di storia e città d’arte, di mare e salite epiche. Da Verona a Cittadella, da Castelfranco Veneto a Cortina d’Ampezzo, passando per Grado e Gorizia: quattro tappe, forse le più dure e decisive, tra paesaggi mozzafiato, culture che si intrecciano, mura di città antiche e le straordinarie perle dolomitiche.

  • Giro d'Italia, CAV e altri player gestiranno l'infomobilità delle tappe venete e friulane

    07 mag 2021

    Quattro tappe, tra cui le più attese, difficili e affascinanti della celebre corsa rosa: 762 chilometri, 11.400 metri di dislivello sfilando le più belle località del Nordest, tra cui Verona, Cittadella, Castelfranco Veneto, Grado, Gorizia e Cortina, sulle salite epiche che hanno fatto la storia del ciclismo.

  • Sui mezzi CAV tecnologia Mobileye: intelligenza artificiale per monitorare l'autostrada

    24 feb 2021

    Veicoli di servizio come “scanner”: percorrono l’autostrada, visionano lo stato dell’asfalto oppure rilevano eventuali anomalie al traffico, attivando subito la catena dell’intervento. Da oggi la flotta di mezzi di Concessioni Autostradali Venete-CAV S.p.A. può, in tempo reale, raccogliere dati ed elaborare soluzioni a tutto vantaggio della sicurezza delle proprie infrastrutture e degli utenti in viaggio.

  • Cortina, aperta la sala operativa che gestirà la mobilità ai Mondiali di Sci

    06 feb 2021

    Un occhio costantemente puntato sulle strade di Cortina e sulla viabilità di accesso alla città sede dei Mondiali di sci 2021. Che non sarà solo sport: l’evento internazionale, pronto a salpare domani nella Perla delle Dolomiti, sarà infatti anche un test importante sotto il profilo della gestione della mobilità e dell’informazione all’utenza, anche in prospettiva futura.
     

  • Passante di Mestre, ulteriori tratti di barriere antirumore a Martellago-Scorzè e Spinea

    05 feb 2021

    Concessioni Autostradali Venete ha avviato nei giorni scorsi i cantieri per la posa di ulteriori tratti di barriere fonoassorbenti lungo il Passante di Mestre.

  • Cortina 2021, firmato l'accordo per la gestione dell'infomobilità ai Mondiali di Sci

    02 feb 2021

    È stato sottoscritto oggi, tra Concessioni Autostradali Venete CAV S.p.A., Veneto Strade S.p.A. ed ANAS (Gruppo FS Italiane) il protocollo d’intesa relativo al sistema integrato di infomobilità per la gestione dell’informazione relativa alla mobilità ai Campionati Mondiali di Sci di Cortina d’Ampezzo, che si svolgeranno a partire dal 7 al 21 febbraio 2021.

  • AEV Terraglio, lavori su svincolo e rotatoria Castellana in Tangenziale di Mestre

    16 gen 2021

    Inizieranno lunedì 18 gennaio i lavori per l’accesso al nuovo parco commerciale nell’area dello svincolo Castellana della A57-Tangenziale di Mestre. Concessioni Autostradali Venete e Comune di Venezia hanno concordato con la ditta incaricata dell’intervento alcune modifiche alla viabilità che interesseranno il traffico in corrispondenza dello svincolo di uscita dalla A57 verso la rotatoria Castellana di competenza della concessionaria autostradale e sulla stessa rotonda, di competenza comunale.

  • Due anni di canone Telepass gratuito, così CAV prepara la ripartenza

    11 gen 2021

    Per favorire la fluidità del traffico, azzerare le code ai caselli delle tratte in gestione e aumentare i benefici ambientali e la sicurezza degli automobilisti, Concessioni Autostradali Venete S.p.A. offre ai propri utenti, dall’11 gennaio fino al 31 dicembre 2021, la possibilità di sottoscrivere un contratto Telepass Family, a canone zero, per due anni (8 cicli di fatturazione).

  • Tariffe invariate nel 2021, riduzioni sulla Padova-Venezia per i mezzi pesanti

    01 gen 2021

    Tariffe invariate nel 2021 sulle tratte gestite da Concessioni Autostradali Venete: nel nuovo anno sulla A4 Padova-Venezia e sul Passante di Mestre si viaggerà alle stesse condizioni del 2020, anzi in alcuni casi è prevista una riduzione del pedaggio per i mezzi pesanti, nell’ordine di 10 centesimi.

  • Decreto Natale, limitazioni agli spostamenti e autocertificazione

    21 dic 2020

    Le prossime vacanze di Natale saranno caratterizzate dalle ormai note restrizioni relative alla pandemia da Covid-19.
    Particolare attenzione va posta agli spostamenti, che saranno limitati su tutto il territorio nazionale, per effetto del Decreto Legge 18 dicembre 2020, n.172.

  • Dotazioni invernali per chi viaggia in A4, l'obbligo scatta dal 15 novembre

    10 nov 2020

    Dal 15 novembre 2020 al 15 aprile 2021 è in vigore anche per alcuni tratti autostradali gestiti da Concessioni Autostradali Venete l’obbligo di utilizzo di pneumatici da neve o tenere catene a bordo.

  • Smart-road e sicurezza, sullo svincolo del Passante di Mestre si accende il GuardLED

    30 set 2020

    Dalla sicurezza passiva a quella attiva: Concessioni Autostradali Venete “accende” i guardrail per proiettare l’autostrada nel futuro, aumentando gli standard di tutela e comfort degli utenti e con un occhio rivolto all’ambiente.

  • Vacanze 2020 in archivio con traffico in ripresa ma non ancora normalizzato

    22 set 2020

    Va in archivio l’estate astronomica ed è tempo di bilanci per uno degli esodi di vacanzieri più anomali di sempre. A inizio stagione Concessioni Autostradali Venete aveva ipotizzato flussi imprevedibili sulla rete autostradale in gestione e così effettivamente è stato: traffico in ripresa costante dopo il crollo di primavera a causa del lockdown, ma nessuna criticità durante i fine settimana cosiddetti da “bollino rosso”, segno che in molti hanno scelto (o sono stati costretti a farlo) modalità di vacanze differenti.

  • Responsabilità d'impresa, pubblicato il primo bilancio di sostenibilità

    01 set 2020

    A 10 anni dalla sua nascita, Concessioni Autostradali Venete licenzia il suo primo bilancio di sostenibilità, a sottolineare la volontà di affiancare al bilancio d’esercizio, un rendiconto della propria Corporate Social Responsibility, la responsabilità d’impresa.

  • L'esodo estivo nell'anno del Covid-19, imprevedibilità dei flussi e servizi all'utenza

    20 lug 2020

    Torna quasi a livelli tradizionali il traffico in questo primo vero sabato di esodo estivo da bollino rosso sulle tratte gestite da Concessioni Autostradali Venete. Non si segnalano particolari criticità lungo la rete, ma per la prima volta in questa stagione, in direzione del litorale (Venezia e Trieste), il traffico sfiora i volumi delle giornate omologhe del 2019.

  • Riaperti i transiti tra regioni, traffico in aumento del 15 per cento sulla rete CAV

    04 giu 2020

    La riapertura dei transiti tra le regioni dà una scossa al traffico sul nodo di Mestre, che torna su livelli quasi normali, anche se ancora sottostimati rispetto allo stesso periodo del 2019.