CAV SPA
CAV SPA

News

Coppa del mondo di sci a Cortina, Situation Room per gestire l'infomobilità

News > News - CAV Spa

Tre giorni di gare, che porteranno ancora una volta alla ribalta internazionale la Perla delle Dolomiti, le Tofane e il Veneto in generale, nel percorso che dai Mondiali di sci del 2021 porta alle Olimpiadi invernali del 2026. Tre giorni in cui gestire ogni aspetto relativo al traffico, alla mobilità, ai parcheggi e ai trasporti pubblici risulterà fondamentale per la perfetta riuscita dell’evento.

Dal 20 al 22 gennaio Cortina d’Ampezzo ospita la Coppa del mondo femminile di sci alpino 2023 e i principali player regionali della mobilità daranno di nuovo vita alla Situation Room, allestita nella sede di Concessioni Autostradali venete a Mestre e coordinata dalla Società stessa, che da remoto gestirà tutti gli aspetti relativi alla mobilità, i servizi di trasporto e i parcheggi in città e lungo la viabilità esterna e di accesso, offrendo a cittadini e ospiti un servizio di infomobilità puntuale, completo e aggiornato in tempo reale.

L’attività è possibile grazie a un protocollo operativo, sottoscritto tra enti istituzionali, gestori stradali, autostradali e di servizi di infomobilità, che individua misure operative condivise finalizzate a garantire la gestione dei flussi di traffico e la corretta informazione all’utenza, ma anche interventi di emergenza a fronte di potenziali scenari di rischio che possano verificarsi in occasioni di così grande visibilità e richiamo come l’evento sportivo in programma.

Un sistema fortemente voluto dalla Regione del Veneto e già testato in precedenza, in occasione di grandi eventi in grado di concentrare un importante numero di persone e mezzi, come i Mondiali di sci 2021, sempre a Cortina, o le tappe venete e friulane delle ultime due edizioni del Giro d’Italia di ciclismo.

Per tre giornate, la Situation Room monitorerà la situazione del traffico e dei trasporti a Cortina e lungo la viabilità di adduzione, permettendo di intervenire subito in caso di necessità e informando tempestivamente visitatori e addetti ai lavori. Per farlo, verrà utilizzata la piattaforma Moova, messa a disposizione dal partner tecnologico Almaviva, nella quale confluiranno tutti i dati della rete gestita dalle concessionarie autostradali Concessioni Autostradali Venete, Autostrade per l’Italia, Autovie Venete, Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova, ANAS per le arterie statali, Veneto Strade per quelle regionali, Province di Belluno e Treviso, Provincia Autonoma di Bolzano, Comuni di Conegliano, Vittorio Veneto e Cortina per quelle di rilevanza locale. In campo anche Infoblù e Telepass per i servizi di infomobilità, oltre ad Almaviva che ha sviluppato la piattaforma di gestione integrata.

In questo modo, grazie a un’unica piattaforma operativa, tutti i sistemi di monitoraggio normalmente gestiti dai singoli operatori della mobilità, confluiranno in un unico servizio di infomobilità, offrendo ai cittadini una visione d’insieme, completa e sempre aggiornata, della situazione del traffico e dei servizi connessi, contribuendo a migliorare l’organizzazione dell’evento e riducendo i disagi provocati dall’inevitabile concentrazione di mezzi e persone: in questo modo ogni cittadino potrà conoscere in ogni momento, accedendo dal proprio cellulare, lo stato della viabilità in zona, la situazione del traffico in entrata e uscita da Cortina, eventuali incidenti, lavori e interruzioni stradali, eventi meteo ma anche la disponibilità di parcheggi, la dislocazione di distributori di carburanti e colonnine di ricarica, l’attivazione di zone a traffico limitato e le corse del trasporto pubblico locale. Non mancheranno, infine, informazioni sui servizi specifici dell’evento, come quelle inerenti a impianti di risalita, navette, servizi a supporto di media, staff e personalità invitate.

Basterà collegarsi al link QUI, accessibile anche dalla home page di CAV e consultare la mappa con aggiornate tutte le situazioni in corso e di interesse pubblico.

«La Situation Room – spiega la Vicepresidente e Assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Elisa De Berti – si è rivelata uno strumento assai efficace, capace di dimostrare come la sinergia tra Regione, società pubbliche di gestione della viabilità e player autostradali sia fondamentale per garantire all’utenza un servizio preciso e puntuale e può diventare un modello per organizzazione, tempestività e precisione del flusso informativo. È la dimostrazione di come tecnologie informatiche e telecomunicazioni non siano destinate solo agli addetti ai lavori ma possano tradursi in strumento al servizio del cittadino e della collettività e applicabili su larga scala».

Per la Presidente di Concessioni Autostradali Venete Monica Manto e l’AD Maria Rosaria Anna Campitelli: «Il protocollo operativo, la Situation Room e il servizio di infomobilità messi a punto in occasione della Coppa del mondo di sci, sono il frutto di una consolidata esperienza maturata da CAV nella gestione della propria rete. Oggi possiamo mettere a disposizione queste capacità operative e organizzative grazie alle più moderne tecnologie e in vista di importanti appuntamenti futuri».

situation room