CAV SPA
CAV SPA

Società

I nostri standard di qualità

Concessioni Autostradali Venete (CAV) è una società autostradale nata nel 2008 e, fin da subito, ha compreso l’importanza e la necessità di implementare sistemi di gestione che favorissero una efficace ed efficiente gestione dei propri processi al fine di raggiungere gli obiettivi aziendali e convenzionali.

Ha quindi introdotto un sistema di gestione che, attraverso una organizzazione ben definita dei processi aziendali, permettesse di garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali e convenzionali e rispondesse ai requisiti richiesti dalla norma UNI EN ISO 9001:2015 – Sistema di gestione per la qualità, per i quali ha ottenuto la certificazione.

Successivamente ha implementato il proprio sistema di gestione rendendolo rispondente alle norme UNI EN ISO 14001:2015 - Sistemi di gestione ambientale, UNI ISO 45001:2018 - Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro e UNI ISO 39001:2016 - Sistemi di gestione della sicurezza del traffico stradale, permettendo di ottenere, nel settembre 2018, la certificazione integrata del proprio sistema di gestione.

Nel secondo semestre del 2019, nell’ottica del continuo miglioramento, CAV ha dato avvio ad un progetto ambizioso di durata quadriennale, denominato “CAV 2.0”, che ha l’obiettivo di definire un’organizzazione digitale, coerente ed integrata, basata sull’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, con lo scopo di razionalizzare ed efficientare tutti i processi aziendali. 

L’avvio di tale progetto ha reso evidente l’importanza che ha assunto nel tempo la gestione e la tutela delle informazioni, soprattutto in una realtà dove la maggior parte delle informazioni sono custodite su supporti informatici, rendendo necessario adottare prassi atte a garantire il giusto controllo sulla sicurezza delle informazioni. A tal fine è stato dato avvio ad una attività di assesment ed implementazione del sistema di gestione integrato che ha permesso di ottenere nel luglio 2022 la certificazione UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017 – Gestione della sicurezza delle informazioni.

Infine, a conferma dell’approccio proattivo verso le tematiche ambientali e di tutela del territorio, CAV ha deciso di avviare una attività di monitoraggio periodico delle politiche di gestione ambientale intraprese con un focus particolare sulle emissioni di gas effetto serra, ottenendo nel 2021 la certificazione UNI EN ISO 14064-1:2012 - Gas ad effetto serra - Parte 1: Specifiche e guida, al livello dell'organizzazione, per la quantificazione e la rendicontazione delle emissioni di gas ad effetto serra e della loro rimozione.

Tutti i sistemi sono certificati per le attività di “erogazione del servizio autostradale per le autostrade gestite in concessione. Progettazione, direzione lavori, manutenzione ordinaria e straordinaria di infrastrutture stradali”.

Motore dell’impegno della Società è mantenere un Sistema di Gestione Integrato ed implementarlo costantemente; la politica aziendale è sempre orientata alla soddisfazione del cliente, alla cura dei lavoratori, all’attenzione al territorio, alla sicurezza stradale e alla tutela delle informazioni, elementi determinanti per un efficace e corretto svolgimento dell’attività aziendale e per la ricerca di un continuo miglioramento della propria mission.