Educazione stradale
Giornate di sicurezza stradale con le scuole
Nell’ambito del Protocollo d’Intesa firmato tra la Regione del Veneto, l’Ufficio Scolastico Regionale, le concessionarie autostradali e i gestori stradali veneti, in sinergia con il Compartimento di Polizia Stradale per il Veneto, CAV propone alcune giornate formative sulla sicurezza stradale rivolte alle classi terze delle Scuole Secondarie di Secondo grado delle province di Venezia, Padova e Treviso.
L’iniziativa, denominata “La coscienza civica e il valore delle regole”, è rivolta ai giovani prossimi alla patente di guida e utilizza un approccio formativo volto a mettere in luce gli aspetti affascinanti e suggestivi della strada più che le conseguenze del mancato rispetto delle regole. In questa prospettiva, la cultura della sicurezza assume un significato che va oltre i concetti di pericolo e sanzione: i giovani sono coinvolti presentando loro la strada come scoperta, luogo di vita e di relazioni. Diventa perciò attraente agli occhi dei ragazzi, a patto che sia vissuta con cognizione di causa, consapevolezza dei propri limiti, conoscenza dei rischi e, quindi, necessità di interiorizzare le regole.
L’obiettivo è contribuire a formare una coscienza civica orientata al rispetto delle regole e della vita propria e altrui, attraverso la conoscenza dei ruoli che concorrono alla pianificazione e alla gestione della sicurezza in autostrada: nel tour organizzato in un affascinante “dietro le quinte” dell’autostrada, lo studente è portato a scoprire come l’ultimo attore di questo viaggio sia l’automobilista stesso, indispensabile, nel mosaico finale, a conseguire la sicurezza collettiva.
Il percorso si avvale della collaborazione della Polizia Stradale di Venezia, con i suoi formatori e del professor Balduino Simone, docente di diritto della circolazione e della sicurezza stradale e uno dei “padri” del Nuovo Codice della Strada e della patente a punti. Nelle giornate formative CAV schiera in campo il proprio personale, impegnato ogni giorno nel garantire la regolarità della viabilità, la gestione del traffico e l’implementazione delle nuove tecnologie al servizio della sicurezza.









