News
Hyper Transfer al Meeting di Rimini: il progetto nel Cantiere Futuro del MIT
Hyper Transfer – innovativo sistema di trasporto ultraveloce che sfrutta tecnologie a levitazione magnetica – è stato presentato da CAV – Concessioni Autostradali Venete in Fiera a Rimini nel corso del Meeting e all’interno del “Cantiere Futuro”, spazio organizzato dal MIT per far conoscere i progetti d’avanguardia che caratterizzeranno il futuro delle infrastrutture italiane.
Una presenza, quella di CAV, che ha riscontrato un grande interesse da parte del pubblico del Meeting e che è servita a diffondere informazioni sullo stato di avanzamento del progetto Hyper Transfer e sulle caratteristiche tecniche di questa infrastruttura che promette di rivoluzionare il trasporto di merci e persone, appoggiandosi a tecnologie già esistenti e testate con successo in altre parti del mondo.
La governance del progetto di ricerca e sviluppo di Hyper Transfer è stata affidata a un’organizzazione complessa comprendente il Comitato Tecnico, formato da Ministero delle Infrastrutture, Regione del Veneto e CAV, coadiuvato da una Struttura Tecnica composta dalle Società del Gruppo FS Italferr e Italcertifer e dal Program Project Management Office di Concessioni Autostradali Venete, articolato in un nucleo interno costituito da professionisti CAV, e un gruppo di lavoro esterno, formato da professionisti dell’Università degli Studi di Padova e dal consorzio aggiudicatario Hyperbuilders (Webuild e Leonardo).
L’opera consentirà di trasportare a velocità fino a 1000 chilometri orari, attraverso un tubo a bassa pressione, delle capsule a levitazione magnetica, ciascuna delle quali potrà ospitare 12 tonnellate di merce o 38 passeggeri. Il progetto Hyper Transfer ha recentemente superato con successo lo studio di fattibilità per la realizzazione in Veneto di un percorso di prova di 10 chilometri – Test track.
L’obiettivo finale è integrare in modo sostenibile l’opera con le altre infrastrutture gestite da CAV. Il sistema potrà essere replicato in altre situazioni e aree permettendo di ridurre la congestione della rete autostradale, migliorandone la sicurezza complessiva a beneficio degli utenti.
Si evidenza che la realizzazione del test track potrà essere utilizzato non solo per la sperimentazione dell’Hyper Transfer ma anche per innovare ed efficientare i sistemi di trasporto esistenti, come ad esempio:
• innovazione in componenti ferroviari chiave;
• tecnologie di segnalamento e gestione del traffico;
• tecnologie per la sicurezza e il confort dei passeggeri;
• tecnologie per il monitoraggio e la diagnostica;
• tecnologie per la comunicazione;
• tecnologie per la riduzione dei consumi.
