CAV SPA
CAV SPA

Società

Mission

Mission statutaria di Concessioni Autostradali Venete è la gestione delle seguenti tratte autostradali: il Passante di Mestre, il tratto dell’autostrade A4 tra Padova e Mestre, la Tangenziale ovest di Mestre e il raccordo Marco Polo, nonché il compimento e l’esercizio di tutte le attività, gli atti e i rapporti inerenti la realizzazione e la gestione, compresa la progettazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria, che possono esserle affidate con riferimento a ulteriori tratte autostradali situate prevalentemente nel territorio della Regione Veneto – nonché, previa intesa tra le Regioni interessate, nel territorio delle regioni limitrofe – anche secondo le modalità previste dal comma 7, art. 186, Codice del contratti pubblici d.lgs. 36/2023.

Inoltre, la società può realizzare e gestire infrastrutture non autostradali, anche se non soggette a pedaggio, ricadenti nel territorio regionale, e infrastrutture logistiche necessarie a soddisfare esigenze di trasporto intermodale nell’ambito della Regione Veneto.

Unica nel panorama delle concessioni autostradali italiane, CAV deve impiegare gli utili netti, emergenti dal bilancio approvato, in ulteriori investimenti di infrastrutturazione viaria, che saranno indicati dalla Regione Veneto, di concerto con il MIT, nel rispetto di quanto previsto dalla Delibera CIPE del 26.01.2007.