News
Pit Stop Vacanze 2025, un villaggio della sicurezza per l'avvio dell'esodo estivo
In una giornata da bollino rosso, con oltre 265mila veicoli attesi, e all’esordio di uno dei fine settimana più “caldi” dell’esodo estivo – con una proiezione dei dati di traffico che stima tra i 705.000 e i 715.000 i transiti sull’intera rete nell’ultimo weekend di luglio – CAV-Concessioni Autostradali Venete ha illustrato oggi il piano per la mobilità estiva, anticipando anche le previsioni legate al periodo ferragostano.
La Società, che gestisce l’A4 tra Padova e Venezia con il Passante di Mestre, la A57 Tangenziale di Mestre e il Raccordo per l’aeroporto Marco Polo, ha previsto quindici giornate da bollino rosso per traffico intenso, a partire appunto da quella odierna, fino alla fine di agosto e 18 giornate con bollino giallo per traffico sostenuto. Un quadro caratterizzato da picchi di traffico elevato in prossimità dei fine settimana attende i viaggiatori fino a fine stagione, in un 2025 già segnato da un + 2,03% di transiti nei weekend da inizio estate rispetto al 2024.
Bollino rosso in direzione Trieste oggi e domani e ancora nei giorni 1, 8, 9, 22 e 29 agosto. In direzione Milano traffico intenso da bollino rosso previsto per domenica 27 luglio e ad agosto per il controesodo nei giorni 16,17, 23, 24, 30 e 31.
Contestualmente alla presentazione delle previsioni di traffico e del piano per la mobilità stagionale, presso l’infopoint CAVhere ad Arino Est, CAV ha dato il via oggi alla campagna di sicurezza stradale “Pit Stop Vacanze”. Per tutta la giornata, grazie alla collaborazione con il Compartimento di Polizia Stradale per il Veneto e la Sezione di Polizia Stradale di Venezia, i viaggiatori che hanno effettuato una sosta in area di servizio CAV hanno trovato un vero e proprio “villaggio della sicurezza stradale” allestito con mezzi operativi e auto d’epoca, il pullman azzurro della Polizia dedicato all’educazione stradale e personale pronto a dare suggerimenti utili per viaggiare sicuri. Inoltre, grazie all’Info Point e Centro Servizi CAVhere, il personale CAV ha potuto mostrare la situazione del traffico in tempo reale, attraverso le telecamere lungo la rete, rimanendo a disposizione per ogni tipo di informazione e assistenza al viaggio, dal pedaggio alle destinazioni turistiche e gli eventi sul territorio.
Tutte le buone pratiche e le regole da osservare per un viaggio in sicurezza – ad esempio come effettuare una corretta verifica del veicolo prima di partire, come posizionare correttamente i bagagli o mettere in sicurezza bambini e animali o, ancora, come custodire borse e oggetti di valore durante le soste – sono riassunte in un volantino e in un manifesto realizzato da CAV e Polizia, con un decalogo di consigli disponibile per tutta l’estate all’infopoint CAVhere, nelle aree di servizio CAV e al Centro Servizi di Mestre.
Leggi il piano per l'esodo estivo predisposto da CAV per la stagione 2025 QUI
