CAV SPA
Home / Area media / Press / Press - CAV Spa

e-Roads

[data di modifica non visibile in frontend. Per visualizzarla usa il browser della pagina, seleziona l'elemento "Data di modifica". Dalle sue proprietà (pannello di destra) abilita il checkbox "Mostra data di ultima modifica"]

Unica nel panorama nazionale delle concessionarie autostradali, interamente pubblica in quanto partecipata pariteticamente da ANAS-Gruppo FS Italiane e Regione del Veneto, Concessioni Autostradali Venete si è distinta negli ultimi anni per aver impostato un modello di polo italiano infrastrutturale di nuova generazione, incentrato sull’innovazione applicata alle infrastrutture e sull’integrazione dei dati e dei servizi connessi.

Il suo marchio di fabbrica sono le e-Roads, un progetto di ammodernamento dell’infrastruttura autostradale, che vede la Società impegnata nella riqualificazione della rete di trasmissione dati in fibra ottica, con l’obiettivo di garantire la connessione degli impianti esterni con il Centro Operativo e tra le diverse strutture aziendali: un intervento che ha già permesso a Concessioni Autostradali Venete di disporre di una rete dati autonoma pronta ad accogliere le future implementazioni tecnologiche e creare un substrato tecnologico di ultima generazione per ospitare i veicoli a guida autonoma.

Di pari passo le e-Roads sono in grado di monitorare costantemente lo “stato di salute” delle proprie infrastrutture attraverso una “Piattaforma Digitale Integrata”, una sorta di “cartella clinica” degli asset gestiti, in grado di correggersi, ristrutturarsi ed “automedicarsi”.