CAV SPA
Home / Area media / News / News - CAV Spa

Tariffe 2026: variazioni in vigore sulla rete CAV, confermate le agevolazioni per i pendolari

[data di modifica non visibile in frontend. Per visualizzarla usa il browser della pagina, seleziona l'elemento "Data di modifica". Dalle sue proprietà (pannello di destra) abilita il checkbox "Mostra data di ultima modifica"]

È pervenuta il 31 dicembre la nota con cui il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti comunica a Concessioni Autostradali Venete l’aggiornamento tariffario sulla rete in gestione a decorrere dal 1° gennaio 2026. L’adeguamento, determinato nella misura dell’1,50%, non produce automaticamente una variazione generalizzata dei pedaggi, dunque sulle competenze CAV (A4 Venezia-Padova, Passante di Mestre e A57 Tangenziale di Mestre) aumenti contenuti riguardano dalla mezzanotte solo alcune categorie di veicoli e in funzione delle tratte percorse. Questo per effetto degli arrotondamenti che non sempre hanno conseguenze sul prezzo finale, ovvero sull’importo effettivamente dovuto al casello. 

Alcuni esempi dei pedaggi risultanti dall’aggiornamento tariffario: tra la barriera di Venezia-Mestre e Padova Est il corrispettivo rimane, come lo scorso anno, di 3,10 euro per i veicoli in Classe A (automobili) e di 7,50 euro per quelli in Classe 5 (mezzi pesanti a cinque o più assi). Invariato anche il pedaggio per tutti i mezzi che percorrono il tratto Spinea-Padova Est (1,70 euro in Classe A, 4,10 euro in Classe 5), mentre un aumento, di 10 (e in alcuni casi 20 centesimi per i pesanti), interessa chi effettua il percorso tra i caselli di Preganziol e Martellago-Scorzè, sul Passante di Mestre, e le altre destinazioni in A4 e A57. 

Su richiesta di Concessioni Autostradali Venete inoltre, il MIT ha concesso la proroga per altri 12 mesi (fino al 31/12/2026) delle agevolazioni tariffarie che riguardano il traffico pendolare tra i caselli di Mirano-Dolo e Padova Est: sarà dunque valido anche per il nuovo anno l’abbonamento per i residenti dei comuni di Mirano, Dolo, Mira, Spinea e Pianiga che effettuano almeno 20 transiti mensili tra le stazioni di Mirano-Dolo in A57 e Padova Est in A4. 

Sul sito www.cavspa.it, alla sezione “Servizi”, sono consultabili i dettagli delle agevolazioni tariffarie ed è inoltre possibile calcolare il pedaggio tra i caselli di entrata e uscita dell’intera rete nazionale.