CAV SPA
Home / Area media / News / News - CAV Spa

Adeguamenti tariffari sulla rete CAV nel 2024, confermate le agevolazioni

[data di modifica non visibile in frontend. Per visualizzarla usa il browser della pagina, seleziona l'elemento "Data di modifica". Dalle sue proprietà (pannello di destra) abilita il checkbox "Mostra data di ultima modifica"]

Firmato il decreto interministeriale tra MIT-Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e MEF-Ministero dell’Economia e delle Finanze che riconosce a Concessioni Autostradali Venete e altre concessionarie, a decorrere dal 1° gennaio 2024, adeguamenti tariffari sulla rete in gestione.

L’aggiornamento delle tariffe, rimaste invariate dal 2020, è stato concesso dal Governo nella misura del 2,3 per cento, corrispondente all’indice di inflazione per l’anno 2024 e comporterà, in alcuni casi, un incremento del pedaggio in funzione delle categorie di veicoli e dei singoli tratti percorsi.

Alcuni esempi sulle principali percorrenze. Per i conducenti di veicoli in Classe A (automobili) il pedaggio applicato tra la barriera di Venezia-Mestre e Padova Est passa da 3,00 a 3,10 euro; percorrendo il Passante di Mestre da Spinea a Padova Est si pagheranno 1,70 euro invece di 1,60 euro, mentre restano invariate le percorrenze tra Padova Est e Martellago-Scorzè e tra Padova-Est e Preganziol. Per i veicoli in Classe 5 (mezzi pesanti), gli aumenti andranno dai 10 ai 20 centesimi sulle principali tratte di percorrenza della Venezia-Padova e del Passante di Mestre.

Su richiesta di Concessioni Autostradali Venete, inoltre, il MIT ha concesso la proroga per altri 12 mesi (fino al 31/12/2024) delle agevolazioni tariffarie che riguardano il traffico pendolare tra i caselli di Mirano-Dolo e Padova Est: sarà dunque confermato anche per il nuovo anno l’abbonamento (adeguato al nuovo regime tariffario) che riguarda i residenti dei comuni di Mirano, Dolo, Mira, Spinea e Pianiga che effettuano almeno 20 transiti mensili tra le stazioni di Mirano-Dolo e Padova Est.

 

Di seguito le tabelle con i pedaggi applicati alle stazioni CAV dal 1/1/2024 per i veicoli in Classe A (leggeri) e Classe 5 (pesanti), raffrontati con l’anno precedente


stazione Martellago