News
Comunicato stampa Esodo 2017
COMUNICATO STAMPA
ESODO ESTIVO 2017
IL PIANO DI CAV PER LE SETTIMANE PIU’ CALDE DELL’ANNO
LOTTA AL «CONTROMANO» E CAFFE’ GRATIS DI NOTTE
Campagne anti abbandono per gli animali e per la sicurezza nelle aree di sosta
VENEZIA – Esperienza consolidata nella gestione delle emergenze e qualche novità nel Piano Esodo 2017 di CAV Concessioni Autostradali Venete. Mesi caldi, in tutti i sensi, quelli estivi. CAV potenzia mezzi e uomini per fronteggiare quello che, ormai, è un «esodo diffuso», spalmato, cioè, su periodi più lunghi. Particolare attenzione soprattutto agli ultimi fine settimana di luglio e agosto. Aumenta l’organico pronto ad intervenire rapidamente per qualsiasi emergenza, anche per deviazioni legate alle code (come ad esempio può accadere sull’A4 in direzione Trieste con una soluzione di deviazione del traffico verso l’A27/A28). E poi arriva un nuovo strumento per contribuire a combattere i colpi di sonno, un caffè offerto da CAV nelle sue aree di servizio nelle notti dei week end estivi. Attenzione massima alla sicurezza nelle piazzole e nelle aree di sosta e, non ultima, l’adesione alla campagna anti abbandoni degli animali promossa dall’ENPA.
Grazie alla specificità di CAV, società autostradale di sola gestione e alla particolarità della sua collocazione strategica nell’area del Nord-Est, cerniera di collegamento viario tra la A4, la A13, la A27, la A28 e tra le città di Padova, Venezia e Treviso, Concessioni Autostradali Venete punta all’eccellenza anche e soprattutto nei periodi più complessi come quelli segnati dal traffico estivo.
Fra i punti chiave del Piano straordinario varato per l’estate 2017 si trovano il potenziamento dell'organico in servizio, una serie di misure speciali per la gestione delle criticità dovute alla grande mole di traffico veicolare che si riverserà sulle autostrade. Obiettivi: migliorare la fluidità del traffico, informare tempestivamente l’utenza e risolvere in tempi brevi le emergenze.
Soprattutto per quest’ultimo aspetto, le emergenze, CAV riveste una posizione strategica, raccordo nevralgico tra la Brescia – Padova, Autovie Venete e Autostrade per l’Italia. In caso di code o incidenti anche sulle tratte delle concessionarie limitrofe, si prevede una stretta collaborazione nella gestione dell’informazione all’utenza, nella presegnalazione di code ma anche attivando direttamente sulle proprie tratte interventi di deviazione del traffico su percorsi autostradali alternativi. In questi casi, in accordo con la Polizia Stradale, verranno seguite procedure di deviazione del traffico contenute nel Piano Operativo sottoscritto nel 2010 da tutte le Prefetture, dalla Polizia Stradale e dai soggetti coinvolti nella gestione delle emergenze di viabilità delle tratte autostradali A4, A57 e A27 nei territori delle Province di Padova, Treviso e Venezia. Fondamentale, in questo quadro complessivo, la stretta e proficua attività coordinata con la Polizia Stradale.
Provvedimenti e numeri del Piano straordinario
Nel concreto, personale di ditte incaricate sarà presente in corrispondenza delle intersezioni A4/A57 e A4/A27 per la predisposizione di eventuali deviazioni nel minor tempo possibile.
Inoltre sarà garantito, tramite l’impiego degli Ausiliari della Viabilità, il servizio di presegnalazione delle code, fondamentale per la prevenzione degli incidenti, e il servizio di pronto intervento in caso di incidente, con quattro unità per ogni turno, ciascuna dotata di un furgone attrezzato.
Nelle fasce orarie più critiche gli addetti della CAV saranno affiancati da personale di imprese qualificate per la segnalazione code, saranno inoltre presenti presidi fissi con carri attrezzi adibiti al soccorso meccanico, leggero e pesante, che stazioneranno presso i caselli di Spinea e Padova Est.
Sarà predisposto anche un presidio sanitario fisso in corrispondenza dell’Area di servizio di Arino Est della A4 con ambulanza e personale medico.
Tutte le 96 porte disponibili nelle 7 stazioni autostradali gestite da CAV saranno presidiate nelle giornate in cui è prevista la maggiore concentrazione di traffico e sarà garantita l’apertura di tutte le porte di uscita, complessivamente 58, suddivise in 29 casse automatiche, 23 telepass, 3 viacard, 3 manuali. Viene infine garantita la presenza di personale tecnico per il pronto intervento di ripristino di guasti agli impianti di esazione pedaggio e di informazione all’utenza.
Nel dettaglio, nei giorni più critici saranno a disposizione dell’utenza: 4 furgoni attrezzati degli Ausiliari della Viabilità, 3 automezzi per il soccorso meccanico, 1 ambulanza per il soccorso sanitario, 2 mezzi attrezzati con segnaletica per il servizio code, 122 pannelli a messaggio variabile per l’informazione all’utenza, di cui 1 su carrello mobile, 126 telecamere per il controllo visivo delle tratte autostradali e della rete di adduzione, 34 webcam accessibili dal sito internet della società.
In caso di necessità saranno disponibili 12.000 bottiglie di acqua minerale refrigerata per la distribuzione all’utenza, anche, se necessario, con la collaborazione della Protezione Civile.
Informazione responsive all’utenza grazie al nuovo sito web
L’informazione all’utenza viene fornita dal Centro Operativo, attivo 24 ore su 24, tramite: pannelli a messaggio variabile, news via telefono e web, webcam accessibili dal sito internet della società (recentemente rinnovato), collegamenti radiofonici con Isoradio e radio Padova. Tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito www.cavspa.it.
Prevenzione dei furti nelle aree di servizio
Per vigilare sulla sicurezza dei viaggiatori, in collaborazione con la Polizia Stradale e i Gestori dei punti vendita, si attueranno misure dedicate di prevenzione contro i furti presso le aree di servizio, con l’utilizzo di pattuglie della Polstrada, informando l’utenza con più mezzi fra cui una incisiva campagna di affissioni e migliorando la videosorveglianza.
Lotta al contromano in autostrada, CAV apripista in Italia
Durante l’estate aumentano gli episodi di circolazione di veicoli contromano, o per errore di ingresso attraverso la corsia di uscita, in luogo di quella di immissione, oppure per inversione di marcia, realizzata sulla carreggiata, eseguita probabilmente perché l’utente confuso e inesperto si è accorto di aver sbagliato direzione.
CAV ha recentemente adottato uno schema di segnalamento delle modalità di gestione dell’emergenza del veicolo contromano, in pratica un protocollo operativo che ha ottenuto, unica nel comparto autostradale, l’approvazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Direzione Generale per la Sicurezza Stradale.
Il protocollo prevede:
- comunicazioni all’utenza chiare e rapide dell’evento;
-attivazione, nel minor tempo possibile, di interventi rapidi e sicuri sul traffico, in grado di prevenire possibili collisioni tra i veicoli che procedono regolarmente sulla carreggiata e il veicolo che procede contromano;
-eliminazione della criticità, portando fuori in sicurezza dalle corsie di scorrimento il veicolo che circola contromano.
No agli abbandoni di animali
Cav aderisce e promuove la campagna ENPA, l’Ente nazionale per la Protezione animali, contro gli abbandoni, purtroppo ancora frequenti, soprattutto di cani e gatti, durante i mesi estivi. Un fenomeno che costituisce, oltre che reato, anche un grave pericolo in termini di sicurezza per gli utenti dell’autostrada.
Niente cantieri sulla rete CAV
Tutti i lavori di manutenzione, necessari a garantire la qualità e la sicurezza dell’infrastruttura anche in vista dell’esodo, su Passante e Tangenziale, dagli sfalci al rifacimento della segnaletica e dell’asfalto, sono stati pianificati in modo da evitare la presenza di qualsiasi cantiere nei giorni caldi dell’esodo.
Un caffè gratis per guidare di notte, offre CAV
Per contribuire ad aumentare la sicurezza nelle notti dei fine settimana di luglio e agosto 2017, CAV promuove un’iniziativa per sensibilizzare l’utenza ad adottare un corretto stile di guida e a prevenire i colpi di sonno e gli incidenti stradali.
Con questa iniziativa, già positivamente sperimentata da altre concessionarie autostradali, CAV offre un caffè a tutti i viaggiatori che tra le 00.00 e le 05.00 delle notti di sabato e di domenica, nei mesi di luglio e agosto, si fermano in una delle due aree di servizio della A4, Arino Est ed Arino Ovest.
Una tazzina di caffè gratis può essere un utile pretesto per fermarsi all’area di servizio quando si avverte stanchezza: una sosta e un caffè possono ridare la prontezza di riflessi al volante, evitare colpi di sonno e salvare la vita.
Il traffico nel 2017
Per quanto riguarda i volumi di traffico, nei primi cinque mesi del 2017, sull’intera rete (A4 + A57) si è registrato un aumento del +3,90% (veicoli leggeri +3,35%; veicoli pesanti +5,88%).
Sul solo Passante, invece, l’aumento del traffico nel medesimo periodo è risultato del +5,38% (veicoli leggeri +4,33%; veicoli pesanti +7,96%). La media giornaliera di transiti nei primi cinque mesi dell’anno sul Passante è stata di 64.653 al giorno.
«E’ quasi superfluo sottolineare ormai la stabile e proficua collaborazione con Autovie Venete, non a caso, anche quest’anno, annunciamo insieme tutti i provvedimenti che renderanno più sicuro e piacevole il raggiungimento delle mete di vacanza. – spiega il presidente di CAV Luisa Serato – Consapevoli di essere, per nostra natura, snodo fondamentale e strategico dell’intera viabilità del nord est, affrontiamo anche quest’anno l’esodo estivo nel segno della prevenzione. In questo senso, sottolineo le concrete iniziative a tutela dei viaggiatori, dal caffè offerto contro i colpi di sonno alla vigilanza aumentata sulle aree di servizio contro i furti fino al protocollo d’avanguardia per contenere i contromano. Un ringraziamento speciale, va alle donne e agli uomini di CAV che lavorano sul campo e soprattutto alla Polizia Stradale. Ci lega un rapporto strettissimo che ha per fulcro il senso del dovere verso questo territorio che resta la mission di servizio principale e imprescindibile di questa società».
Ufficio stampa Cav – Concessioni Autostradali Venete
Martina Zambon
+39 3494917264
[email protected]