CAV SPA
CAV SPA

News

Decreto Natale, limitazioni agli spostamenti e autocertificazione

News > News - CAV Spa

Le prossime vacanze di Natale saranno caratterizzate dalle ormai note restrizioni relative alla pandemia da Covid-19.
Particolare attenzione va posta agli spostamenti, che saranno limitati su tutto il territorio nazionale, per effetto del Decreto Legge 18 dicembre 2020, n.172.

Nello specifico, nei giorni festivi e prefestivi compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021, sull’intero territorio nazionale, si applicano le misure previste dal DPCM 3 dicembre 2020 per le cosiddette “zone rosse”, cioè le aree caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto: consentiti, per quanto attiene la mobilità, solamente gli spostamenti per motivi di lavoro, salute, necessità e per rientrare alla propria residenza, domicilio o abitazione.

Nei giorni 28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021, sull’intero territorio nazionale, si applicano invece le misure previste dal DPCM 3 dicembre 2020 per le cosiddette “zone arancioni”, cioè le aree caratterizzate da uno scenario di elevata gravità e da un livello di rischio alto: gli spostamenti, in queste giornate, sono consentiti solamente dalle ore 5.00 alle 22.00 entro i confini comunali, tranne che per i Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, dove è concesso uscire per recarsi in località entro un raggio di 30 chilometri, ma con esclusione degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.

Oltre agli spostamenti già consentiti, tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021, tra le ore 5.00 e le ore 22.00, è consentito, una sola volta al giorno, spostarsi in un massimo di due persone verso una sola abitazione privata della propria regione. Alla persona o alle due persone che si spostano potranno accompagnarsi i figli minori di 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti conviventi.

Per usufruire delle deroghe è necessaria l’autocertificazione, scaricabile e stampabile a questo link: https://bit.ly/2Kne5J5
Ulteriori dettagli e informazioni sul sito del Governo al link https://bit.ly/3rhAXds