News
Esodo estivo, un piano che guarda a sicurezza, informazione e rapidità d'intervento
Quattro weekend con previsioni di traffico sostenuto o intenso, poi occhi puntati sui rientri: l’estate entra nel vivo con il tradizionale esodo di vacanzieri e per affrontarlo al meglio Concessioni Autostradali Venete-CAV S.p.A. ha messo in campo un piano improntato alla promozione della sicurezza e dell’informazione all’utenza. L’obiettivo è quello di gestire al meglio, secondo procedure collaudate, sia la mole attesa di spostamenti che eventuali criticità dovute a traffico intenso ed eventi imprevisti lungo la rete.
I principi che ispirano il “Piano per l’esodo estivo 2022” sono la sicurezza dei viaggiatori e la fluidità della circolazione: per garantirli, CAV ha previsto il potenziamento dell'organico in servizio e una serie di attività utili a garantire la scorrevolezza del traffico, l’informazione tempestiva all’utenza e la risoluzione rapida delle emergenze.
PERSONALE E OPERATIVITÀ.
Nelle giornate di esodo, personale di ditte incaricate sarà presente in corrispondenza delle intersezioni A4/A57 e A4/A27 per la predisposizione di eventuali deviazioni nel minor tempo possibile. In caso di particolari eventi che possano creare turbativa al traffico su Passante o Tangenziale di Mestre, infatti, CAV potrà decidere di dirottare i flussi sul percorso autostradale alternativo libero, evitando problematiche deviazioni sulla viabilità ordinaria.
Nelle stesse giornate, gli ausiliari della viabilità di CAV saranno affiancati da personale di imprese qualificate per la segnalazione di eventuali code, fondamentale per la prevenzione degli incidenti. Saranno inoltre presenti presidi fissi con carri attrezzi adibiti al soccorso stradale, leggero e pesante, che stazioneranno ai caselli di Spinea e Padova Est.
Tutte le 96 porte disponibili nelle 7 stazioni autostradali gestite saranno presidiate nelle giornate in cui è prevista la maggior concentrazione di traffico e sarà garantita l’apertura di tutte le porte di uscita, complessivamente 59, suddivise in 32 casse automatiche, 24 Telepass, 3 Viacard. Verrà inoltre garantita la presenza di personale tecnico per il pronto intervento di ripristino guasti agli impianti di esazione pedaggio e informazione all’utenza.
Nei giorni più critici saranno a disposizione dell’utenza: 5 furgoni attrezzati degli ausiliari della viabilità, automezzi per il soccorso meccanico, un’ambulanza per il soccorso sanitario, due mezzi attrezzati con segnaletica per il servizio code, 122 pannelli a messaggio variabile per l’informazione all’utenza, 144 telecamere per il controllo visivo delle tratte autostradali e della rete di adduzione, 34 webcam accessibili dal sito internet della Società.
Tutti i lavori di manutenzione programmata sul Passante e la Tangenziale di Mestre saranno sospesi nei giorni caldi dell’esodo.
INFORMAZIONE IN TEMPO REALE.
L’informazione all’utenza viene fornita dal Centro Operativo di CAV, attivo 24 ore su 24, tramite pannelli a messaggio variabile, news via telefono e web, webcam accessibili dal sito internet della società, collegamenti radiofonici con Isoradio e Radio Padova. Tutte le informazioni utili sono disponibili in tempo reale sul sito www.cavspa.it e sulla App Infoviaggiando, realizzata dalle società Autovie Venete, CAV e Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova e sulla quale è disponibile anche un notiziario vocale di infotraffico sempre aggiornato. È contattabile anche un call-center, che dalle 7 alle 22 risponde al numero verde gratuito 800.996.099 (anche in inglese e tedesco).
Quest’estate, inoltre, il piano di informazione all’utenza di CAV è stato potenziato grazie al nuovo infopoint CAVhere, aperto tutti i giorni, festivi compresi (9.00-14.00 e 15.00-18.00) nell’area di servizio Arino Est, in direzione di Venezia e del litorale: il servizio, realizzato in collaborazione con la Direzione Turismo della Regione del Veneto, oltre a offrire informazioni turistiche sulle destinazioni di tutto il territorio regionale, è in grado di fornire notizie e indicazioni sulla viabilità e i servizi offerti dalla Società, in collegamento diretto con le sue strutture operative.
Infine, grazie a sensori posizionati lungo la A4 e i movimenti registrati alla barriera di Venezia-Mestre in A57, la Società comunicherà la situazione del traffico nelle giornate di sabato più attenzionate, ovvero quelle del 23 e 30 luglio e il 7 e 13 agosto, attraverso un bollettino sui flussi registrati durante la mattinata.
Le previsioni del traffico di tutta la stagione, giorno per giorno, sono disponibili sul sito web della società, nella sezione Infotraffico, con i tradizionali bollini colorati per identificare possibili situazioni di traffico intenso o critico per entrambe le direzioni.
EMERGENZE E SICUREZZA.
In caso di necessità sono disponibili 12.000 bottiglie di acqua minerale refrigerata per la distribuzione all’utenza da parte degli ausiliari della viabilità. Sarà inoltre predisposto, con la Croce Rossa di Venezia, un presidio sanitario fisso con ambulanza in corrispondenza dell’area di servizio di Arino Est, sulla A4.
CAV, inoltre, ripropone quest’anno un’iniziativa di guida sicura che prevede, fino al 15 agosto, tra le ore 0 e le 5 di ogni sabato e domenica, l’offerta di un caffè gratis ai viaggiatori che sceglieranno di effettuare una sosta nelle aree di servizio di Arino Est e Arino Ovest. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Ristop, punta a sensibilizzare gli utenti a prevenire colpi di sonno e incidenti stradali, fruendo gratuitamente di una sosta e un caffè e ristabilendo così la necessaria prontezza di riflessi per rimettersi al volante, evitare colpi di sonno e salvare la vita a se stessi e agli altri.
Sempre in ottica di sicurezza, CAV aderisce anche quest’anno a due importanti campagne di sensibilizzazione: “Vacanze coi fiocchi”, volta a contrastare, attraverso messaggi mirati, il picco di incidenti stradali che si registra in particolare durante i mesi estivi e l’iniziativa contro l’abbandono degli animali promossa dall’ENPA-Ente Nazionale Protezione Animali, quest’anno intitolata “Con te. Sempre”. Da anni CAV è impegnata nelle campagne contro l’abbandono e ricorda a chi viaggia come abbandonare animali d’affezione costituisca non solo un comportamento deplorevole, ma un reato a tutti gli effetti, che può creare pericolo per la circolazione stradale.
Anche quest’anno l’invito a denunciare è rivolto, in particolare, a chi assiste a episodi di maltrattamento e abbandono, testimoniando la presenza di situazioni che possono rivelarsi pericolose per chi viaggia.