CAV SPA
Home / Area media / News / News - CAV Spa

Lavori sulle barriere di sicurezza, possibili rallentamenti in direzione Milano

[data di modifica non visibile in frontend. Per visualizzarla usa il browser della pagina, seleziona l'elemento "Data di modifica". Dalle sue proprietà (pannello di destra) abilita il checkbox "Mostra data di ultima modifica"]

CAV informa che a partire dal 2 febbraio 2026 saranno possibili incolonnamenti in A4 in direzione Milano, a causa della presenza di cantieri per lavori di riqualificazione delle barriere di sicurezza che interesseranno il tratto tra il Bivio A4/A57 a Dolo e lo svincolo di Padova Est.

La Società ha pianificato gli interventi, indispensabili per implementare ulteriormente il livello di sicurezza dell’infrastruttura, in modo da mantenere sempre aperte tre corsie di marcia, che tuttavia risulteranno di larghezza ridotta; inoltre, nelle zone cantierate, sarà in vigore il divieto di sorpasso per tutti i mezzi in transito, verrà interdetta la corsia di emergenza e il limite di velocità sarà abbassato a 90 km/h per i mezzi leggeri e 60 km/h per quelli pesanti. Questo potrà provocare, specialmente nelle giornate e negli orari di maggior traffico, rallentamenti e code che, in particolari condizioni, potranno protrarsi a monte dei cantieri, interessando il Passante di Mestre e la A57 Tangenziale di Mestre nella carreggiata in direzione Milano.

I lavori per la riqualificazione delle barriere di sicurezza sono stati pianificati da CAV in modo da ridurre al minimo i disagi per gli utenti: saranno suddivisi in due lotti e, in momenti successivi, interesseranno anche la carreggiata in direzione Trieste della A4 e della A57, sempre nella tratta ricompresa tra la stazione di Padova Est e quella di Venezia-Mestre. Complessivamente gli interventi, che riguarderanno la sostituzione delle barriere, sia laterali che centrali, con dispositivi di nuova generazione, dureranno un paio d’anni e prevederanno cantieri operativi fissi alternati sia sul lato destro che su quello sinistro di ciascuna carreggiata.

Contestualmente allo sviluppo degli interventi e per ciascuna singola area di intervento, CAV ha previsto misure straordinarie per la gestione del traffico e di eventuali emergenze che potrebbero verificarsi sui tratti interessati dai lavori.

In caso di rallentamenti ed incolonnamenti, gli utenti saranno informati in tempo reale della situazione del traffico attraverso i pannelli a messaggio variabile posti sui portali in avvicinamento alla zona e attraverso i canali informativi della Società.