CAV SPA
Home / Area media / Press / Press - CAV Spa

Profilo aziendale

[data di modifica non visibile in frontend. Per visualizzarla usa il browser della pagina, seleziona l'elemento "Data di modifica". Dalle sue proprietà (pannello di destra) abilita il checkbox "Mostra data di ultima modifica"]

CAV-Concessioni Autostradali Venete è una società per azioni costituita per legge (art.2, comma 290 L.244/2007) il primo marzo 2008 da ANAS S.p.A. e Regione Veneto, con la mission di gestire il Passante di Mestre inaugurato proprio allora e il complesso sistema di attraversamento del Veneto orientale costituito dall'abbinamento del Passante alla Tangenziale di Mestre.

Da statuto, non è prevista alcuna redistribuzione degli utili fra i due soci. Le risorse provenienti dalla gestione sono da destinare ad ulteriori investimenti in infrastrutture nel Veneto.

CAV gestisce il Passante dal primo giorno di apertura: l'8 febbraio 2009. Invece, dal primo dicembre 2009 ha ricevuto in carico anche la gestione delle tratte autostradali già in concessione alla Società delle Autostrade di Venezia e Padova e cioè il tratto della A4 tra Padova e Mestre, il Raccordo Marco Polo e, soprattutto, la Tangenziale Ovest di Mestre.

Soci partecipanti:
- ANAS-Gruppo FS Italiane (50% del capitale)
- Regione del Veneto (50% del capitale)