CAV SPA
CAV SPA

News

Monitoraggio dei ponti, sensori nell'asfalto per rilevare il peso dei mezzi in movimento

News > News - CAV Spa

Concessioni Autostradali Venete sperimenta un nuovo sistema di pesatura dinamica dei mezzi pesanti: servirà per monitorare i carichi che gravano sui manufatti gestiti dalla concessionaria, come ponti, cavalcavia, viadotti.

L’esordio, sperimentale, avverrà in comune di Spinea e precisamente sul cavalcavia del Passante di Mestre in corrispondenza della SP 81/dir, ai confini con Mirano, con lavori previsti tra sabato 14 e martedì 17 dicembre che prevederanno anche la chiusura della strada provinciale nelle mattinate di sabato e domenica.

Il sistema, denominato WIM (Weigh In Motion) ha lo scopo di rilevare con precisione il peso dei veicoli in movimento, determinandone il carico che grava sull’infrastruttura transitata: può coprire una o più corsie della carreggiata, attraverso l’impiego di sensori ad alta precisione “affogati” nella pavimentazione stradale che rilevano la soglia di carico e la tipologia del mezzo. Attraverso l’utilizzo di questo sistema è dunque possibile effettuare la misura legale dei veicoli con risvolti per il monitoraggio dei transiti pesanti (in molti casi trasporti eccezionali) e la sicurezza delle infrastrutture che insistono sopra la A4.

Il sistema WIM verrà sperimentato per la prima volta lungo la SP 81/dir (viale Venezia), ai confini tra i comuni di Spinea e Mirano, in prossimità del casello di Spinea. Oggetto di monitoraggio sperimentale, dopo i lavori di installazione che dureranno l’intero weekend, sarà infatti il cavalcavia sul Passante di Mestre, in corrispondenza della strada provinciale gestita dalla Città Metropolitana di Venezia che l’ha messa a disposizione. La manutenzione delle strutture del cavalcavia spetta a Concessioni Autostradali Venete e il nuovo sistema permetterà alla società di monitorare meglio le sollecitazione dei carichi sull’opera.

Per consentire i lavori, la Città Metropolitana di Venezia ha disposto la chiusura temporanea della SP 81/dir “Spinea - Marghera”, dalle ore 8.00 alle 14.00 sia di sabato 14 che di domenica 15 dicembre e l’istituzione di un senso unico alternato regolato da movieri dalle ore 7.00 alle 18.00 di lunedì 16 e martedì 17 dicembre.

Durante la prima fase, quella di chiusura relativa al weekend, il traffico sarà dirottato sulle altre provinciali e in particolare la SP 27 (Mirano-Mira) “via Taglio Sinistro”, la SP 30 (Oriago-Caltana) “via Caltana”, la SP 32 (Miranese) “via Cavin di Sala” e la SP 81 (Spinea- Marghera) “via della Costituzione”, con sospensione temporanea del divieto di transito ai mezzi pesanti.