CAV SPA
CAV SPA

Lavora con noi

Suggerimenti, segnalazione, reclami SA8000

Lo standard SA8000 è uno standard ufficiale in materia di responsabilità sociale, basato sulla Dichiarazione Universale dei diritti umani, su documenti ILO ed altre norme internazionali riguardanti i diritti umani e del lavoro, per eliminare tutte le forme di discriminazione. 
  • CAV S.p.A. crede fermamente nei criteri contenuti nello standard SA8000, più precisamente:
  • Non utilizzare il lavoro minorile
  • Non utilizzare il lavoro forzato
  • Rispettare i criteri di salute e sicurezza del luogo di lavoro
  • Rispettare i diritti sindacali
  • Non discriminare
  • Rispettare la normativa sulle pratiche disciplinari
  • Rispettare la normativa sull’orario di lavoro
  • Rispettare la normativa sulla retribuzione.
Attraverso questa pagina è possibile inoltrare al Social Performance Team di CAV S.p.A. le segnalazioni di miglioramento e/o reclami in relazione a fatti ed accadimenti in contrasto con i principi di Responsabilità Sociale contenuti nello standard.

La segnalazione può essere effettuata anche in forma anonima utilizzando un qualsiasi indirizzo e-mail non riconducibile a persona/società. Infatti, CAV S.p.A. si impegna a gestire e analizzare tutte le segnalazioni e/o reclami pervenuti, anonimi e non, garantendo sempre il diritto all’anonimato e alla massima riservatezza su fatti contenuti nella segnalazione e/o reclamo.

Le segnalazioni saranno verificate dal Social Performance Team (SPT) che ne effettua una prima valutazione. In caso non vengano rilevate violazioni dei principi dello standard SA8000, queste verranno archiviate.

ll SPT provvederà a dare risposta, entro 30 giorni lavorativi, al segnalante all’indirizzo di posta elettronica o fisica indicato nella segnalazione.

CAV S.p.A. si impegna, inoltre, a non attuare alcuna forma di discriminazione nei confronti del soggetto mittente nel caso di segnalazione e/o reclamo non anonimo o potenzialmente identificabile. 

Per eventuali segnalazioni o suggerimenti in materia di SA8000 anche in forma anonima è possibile utilizzare i seguenti canali:


invio di comunicazione scritta a:
 
  • Concessioni Autostradali Venete – CAV S.p.A. (all’attenzione del SPT SA8000)
    Via Bottenigo 64/A,
    30175 Marghera (VE)
    e-mail: [email protected]

Qualora il soggetto segnalante non dovesse sentirsi idoneamente rappresentato/a e tutelato/a dal SPT, ha facoltà di rivolgersi a:
 
  • Ente di certificazione per la SA8000:
    RINA Services S.p.A.
    e-mail: [email protected] oppure a:
 
  • Ente erogatore della norma:
    SAAS – Social Accountability Accreditation Services
    220 Est 23rd, Syuite 605, New York
    NY 10010 United States of America
    Tel. +1-212-684-1515
    email: [email protected]


oppure con l’utilizzo del seguente form:
 

SUGGERIMENTI, SEGNALAZIONI, RECLAMI SA8000