CAV SPA
CAV SPA

Società trasparente

Società trasparente

Legge istitutiva

L. 24/12/2007 n. 244: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2008). Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 28 dicembre 2007, n. 300, S.O.

Art. 2, c. 289. Disposizioni di attuazione del principio del cd. federalismo infrastrutturale.
Al fine della realizzazione di infrastrutture autostradali, previste dagli strumenti di programmazione vigenti, le funzioni ed i poteri di soggetto concedente ed aggiudicatore attribuiti all’ANAS S.p.a. possono essere trasferiti con decreto del Ministro delle infrastrutture dall’ANAS S.p.a. medesima ad un soggetto di diritto pubblico appositamente costituito in forma societaria e partecipato dall’ANAS S.p.a. e dalle regioni interessate o da soggetto da esse interamente partecipato.
(Il comma 289 è stato sostituito dal comma 1 dell’art. 3-ter del D.L. 25/09/2009 n. 135 riportato in calce.)

Art. 2, c. 290. Trasferimento delle attività di gestione ad una società per azioni costituita pariteticamente tra l’Anas S.p.A. e la Regione Veneto.
Le attività di gestione, comprese quelle di manutenzione ordinaria e straordinaria, del raccordo autostradale di collegamento tra l’Autostrada A4 – tronco Venezia-Trieste, delle opere a questo complementari, nonché della tratta autostradale Venezia-Padova, sono trasferite, una volta completati i lavori di costruzione, ovvero scaduta la concessione assentita all’Autostrada Padova-Venezia S.p.a., ad una società per azioni costituita pariteticamente tra l’ANAS S.p.a. e la regione Veneto o soggetto da essa interamente partecipato. La società, quale organismo di diritto pubblico, esercita l’attività di gestione nel rispetto delle norme in materia di appalti pubblici di lavori, di forniture e di servizi ed è sottoposta al controllo diretto dei soggetti che la partecipano. I rapporti tra la società ed i soggetti pubblici soci sono regolati, oltre che dagli atti deliberativi di trasferimento delle funzioni, sulla base di apposita convenzione. La società assume direttamente gli oneri finanziari connessi al reperimento delle risorse necessarie per la realizzazione del raccordo autostradale di collegamento tra l’Autostrada A4 – tronco Venezia-Trieste, anche subentrando nei contratti stipulati direttamente dall’ANAS S.p.a.. Alla società è fatto divieto di partecipare, sia singolarmente sia con altri operatori economici, ad iniziative diverse che non siano strettamente necessarie per l’espletamento delle funzioni di cui al comma 289, ovvero ad esse direttamente connesse.
 
D.L. 25/09/2009 N. 135: Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi comunitari e per l’esecuzione di sentenze della Corte di Giustizia delle Comunità Europee. Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 25 settembre 2009, n. 223.
 
Art. 3-ter. Adeguamento alla disciplina comunitaria in materia di concessioni autostradali – Società miste ANAS-regioni.
  1. All’articolo 2 della legge 24 dicembre 2007, n. 244, il comma 289 è sostituito dal seguente:“289. Al fine della realizzazione di infrastrutture autostradali, di esclusivo interesse regionale, interamente ricadenti nel territorio di competenza di una singola regione e previste dagli strumenti di programmazione vigenti, le funzioni e i poteri di soggetto concedente e aggiudicatore possono essere trasferiti con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ad un soggetto di diritto pubblico appositamente costituito in forma societaria e partecipata dall’ANAS S.p.A. e dalle regioni interessate o da soggetto da esse interamente partecipato, che esercita esclusivamente i sopra indicati poteri e funzioni”.
  2. Sono fatti salvi i poteri e le funzioni conferiti ai soggetti pubblici già costituiti alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto ai sensi dell’articolo 1, comma 979, della legge 27 dicembre 2006, e successive modificazioni, e dell’articolo 2, commi 289 e 290, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, nel testo vigente prima della data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto.

D.Lgs. 19/08/2016 n. 175: Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica. Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 8 settembre 2016, n. 210.

D.LGS. 07/03/2005 N. 82: Codice dell'amministrazione digitale. Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 16 maggio 2005, n. 112. 

D.LGS. 18/04/2016 N. 50: Codice dei contratti pubblici. Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 19 aprile 2016, n. 91.

I riferimenti normativi sopra riportati possono essere consultati nel seguente link relativo alla banca dati "NORMATTIVA".