Indicatori di qualità
[data di modifica non visibile in frontend. Per visualizzarla usa il browser della pagina, seleziona l'elemento "Data di modifica". Dalle sue proprietà (pannello di destra) abilita il checkbox "Mostra data di ultima modifica"]
Gli indicatori di qualità del servizio sono definiti sulla base della Direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 102/2009 con la Direzione Generale per la Vigilanza sulle Concessionarie autostradali e, per Concessioni Autostradali Venete S.p.A., costituiscono altrettanti obiettivi di gestione e sono:
- sicurezza del viaggio
- regolarità del servizio
- confortevolezza del servizio
- servizi per viaggiatori diversamente abili
- informazione ai clienti
La revisione in atto degli obblighi convenzionali implicherà l'adozione di ulteriori indicatori definiti e misurati in conformità ai sistemi tariffari ART, che prevederanno un monitoraggio periodico degli indicatori previsti.
Sub-concessioni
CAV S.p.A. ha in essere due sub-concessioni su altrettante aree di servizio, denominate “Arino Est” e “Arino Ovest”, sottoscritte precedentemente all’emissione delle misure previste dalle delibere ART 130/2022 e 1/2023.
Alla scadenza di tali sub-concessioni, nonché in occasione della stipula di eventuali ulteriori sub-concessioni sottoscritte ex novo dalla Società, saranno definiti indicatori di qualità in conformità alla Misura 15 dell’allegato A alla delibera ART n. 130/2022 e alla Misura 15 dell’allegato A alla delibera ART n. 1/2023.
I risultati delle attività di verifica svolti sia ai sensi delle medesime misure, sia a quanto previsto dalla vigente normativa di settore, saranno resi disponibili in forma aggregata.
La Società ha il potere di effettuare controlli, tramite i propri funzionari, sui prezzi previsti nei contratti di subconcessione; in particolare, i controlli effettuati consistono nella verifica che i prezzi delle merci siano regolarmente esposti e visibili.
Il monitoraggio dei controlli svolti dai funzionari nel corso del 2024, con frequenza di 2 per ogni mese, non ha evidenziato alcuna non conformità in relazione alle due aree di servizio denominate “Arino Est” e “Arino Ovest e neppure in relazione alle due ulteriori aree di servizio, denominate “Marghera Ovest” e “Marghera Est, non affidate in sub-concessione in quanto insistenti su sedime privato.
Le nuove sub-concessioni, stipulate alla scadenza di quelle sopra menzionate, nonché eventuali ulteriori sub-concessioni sottoscritte ex novo dalla Società, prevederanno impegni e meccanismi di monitoraggio e controllo dei prezzi conformi a quanto previsto dalla Misura 14 dell’allegato A alla delibera ART n. 1/2023, nonché a quanto previsto dalla vigente normativa di settore.









