CAV SPA
CAV SPA

Informazioni generali
Delibera n. 132/2024

italianoenglish

Indicatori di qualità

Gli indicatori di qualità del servizio sono definiti sulla base della Direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 102/2009 con la Direzione Generale per la Vigilanza sulle Concessionarie autostradali e, per Concessioni Autostradali Venete S.p.A., costituiscono altrettanti obiettivi di gestione e sono:

  • sicurezza del viaggio
  • regolarità del servizio
  • confortevolezza del servizio
  • servizi per viaggiatori diversamente abili
  • informazione ai clienti
Si rimanda alla relativa sezione presente nella Carta dei Servizi per un dettaglio puntuale degli standard di riferimento e del loro monitoraggio per ogni indicatore sopra indicato.

La revisione in atto degli obblighi convenzionali implicherà l'adozione di ulteriori indicatori definiti e misurati in conformità ai sistemi tariffari ART, che prevederanno un monitoraggio periodico degli indicatori previsti.

Sub-concessioni

CAV S.p.A. ha in essere due sub-concessioni su altrettante aree di servizio, denominate “Arino Est” e “Arino Ovest”, sottoscritte precedentemente all’emissione delle misure previste dalle delibere ART 130/2022 e 1/2023.
Alla scadenza di tali sub-concessioni, nonché in occasione della stipula di eventuali ulteriori sub-concessioni sottoscritte ex novo dalla Società, saranno definiti indicatori di qualità in conformità alla Misura 15 dell’allegato A alla delibera ART n. 130/2022 e alla Misura 15 dell’allegato A alla delibera ART n. 1/2023.
I risultati delle attività di verifica svolti sia ai sensi delle medesime misure, sia a quanto previsto dalla vigente normativa di settore, saranno resi disponibili in forma aggregata.

La Società ha il potere di effettuare controlli, tramite i propri funzionari, sui prezzi previsti nei contratti di subconcessione; in particolare, i controlli effettuati consistono nella verifica che i prezzi delle merci siano regolarmente esposti e visibili.
Il monitoraggio dei controlli svolti dai funzionari nel corso del 2024, con frequenza di 2 per ogni mese, non ha evidenziato alcuna non conformità in relazione alle due aree di servizio denominate “Arino Est” e “Arino Ovest e neppure in relazione alle due ulteriori aree di servizio, denominate “Marghera Ovest” e “Marghera Est, non affidate in sub-concessione in quanto insistenti su sedime privato.

Le nuove sub-concessioni, stipulate alla scadenza di quelle sopra menzionate, nonché eventuali ulteriori sub-concessioni sottoscritte ex novo dalla Società, prevederanno impegni e meccanismi di monitoraggio e controllo dei prezzi conformi a quanto previsto dalla Misura 14 dell’allegato A alla delibera ART n. 1/2023, nonché a quanto previsto dalla vigente normativa di settore.