CAV SPA
CAV SPA

Informazioni generali
Delibera n. 132/2024

italianoenglish

Punti di rifornimento oil - non oil

Lungo l’autostrada A4 sono presenti due aree di servizio, denominate “Arino Est” e “Arino Ovest”, i cui servizi oil e non oil sono stati affidati in sub-concessione; la scadenza di tali atti di sub-concessione, originariamente fissata al 31 dicembre 2025, è stata prorogata al 31 dicembre 2027 per effetto di quanto disposto dall’art. 2, comma 2 del decreto-legge 10 settembre 2021, n. 121.
Inoltre, lungo il tratto dell’autostrada A57-Tangenziale di Mestre, presso la rotatoria autostradale di Marghera, sono presenti due ulteriori aree di servizio, denominate “Marghera Ovest” e “Marghera Est”, non affidate in sub-concessione, in quanto insistenti su sedime privato; tuttavia, l’accesso a tali aree è stato oggetto di apposito atto denominato “Convenzione per la regolamentazione dei rapporti derivanti dalla concessione di accessi”, la cui scadenza è fissata al 31 dicembre 2025 per Marghera Ovest e al 31 dicembre 2026 per Marghera Est.

Alla scadenza di tali sub-concessioni, nonché in occasione della stipula di eventuali ulteriori sub-concessioni sottoscritte ex novo dalla Società, saranno definiti indicatori di qualità, in conformità alla Misura 15 dell’allegato A alla delibera ART n. 130/2022 e alla Misura 15 dell’allegato A alla delibera ART n. 1/2023.

Le nuove sub-concessioni, stipulate alla scadenza di quelle sopra menzionate, nonché eventuali ulteriori sub-concessioni sottoscritte ex novo dalla Società, prevederanno condizioni conformi a quanto previsto dalle misure adottate con delibere ART n. 130/2022 e n. 1/2023, nonché a quanto previsto dalla vigente normativa di settore.

La Società sta realizzando un’infrastruttura per l’installazione di colonnine elettriche (fast Charge) presso le Aree di Servizio di Arino Est e Arino Ovest, e le Stazioni autostradali di Spinea e Preganziol e presso la propria sede direzionale di Marghera-Venezia.
Si tratta di cabine di alimentazione e di trasformazione propedeutiche a collegare e alimentare le suddette colonnine per ricaricare gli automezzi a trazione elettrica.

SITO N° COLONNINE DI RICARICA STALLI

ROTATORIA STAZIONE PREGANZIOL

2

4

ROTATORIA STAZIONE SPINEA

2

4

AREA SERVIZIO ARINO EST

2

4

AREA SERVIZIO ARINO OVEST

2

4

SEDE DIREZIONALE MARGHERA (VE)

1

2

TOTALE

9

18



Nelle predette aree di servizio sono presenti i seguenti punti di rifornimento.


Punti di rifornimento suddivisi per carreggiata

benzina

gasolio

gasolio*

gpl

metano

carreggiata ovest direzione Milano

44

48

12

2

2

carreggiata est direzione Trieste

30

32

12

2

2